Articolo
Testo articolo principale

Pecore in Superstrada. Non è il titolo di un film, ma è un’insolita scena che si è svolta sulla Superstrada “Ascoli-Mare”, dove un gregge di pecore ha invaso la corsia sinistra della carreggiata in direzione Mare, nei pressi dello svincolo per Castel di Lama.

Una situazione curiosa, quella che hanno vissuto gli increduli automobilisti che sono transitati sulla “Ascoli-Mare”, in Provincia di Ascoli Piceno. Fortunatamente, le pecore sono passate nella corsia coinvolta in lavori di manutenzione per un cantiere stradale; se fossero state attive entrambe le corsie, si sarebbero potute verificare delle conseguenze spiacevoli per le auto e gli animali.

Pecore sulla Superstrada “Ascoli-Mare”, un curioso episodio

Il transito degli ovini sulla corsia sinistra della Superstrada “Ascoli-Mare” ha causato, per qualche minuto, una coda di traffico nel tratto interessato dal singolare episodio. In seguito, sono arrivate numerose segnalazioni alla Polizia Stradale, che ha inviato una pattuglia sul posto. Ma, all’arrivo della Polizia, le decine di pecore si erano già dileguate.

Sono in corso indagini, per accertare se il curioso fatto si debba attribuire ad un errore del pastore nel trasferimento del gregge durante il pascolo; oppure se le pecore siano fuggite spontaneamente dall’ovile in cui si trovavano, ad insaputa del loro pastore.

Indubbiamente, è stato un avvenimento più unico che raro, che gli automobilisti non hanno mancato di immortalare con i loro smartphone e le loro macchine fotografiche.

Le pecore in tv e al cinema, tra la finzione e la realtà

Ciò che è avvenuto sulla Superstrada “Ascoli-Mare”, può far pensare ad alcuni spezzoni televisivi e cinematografici, in cui sono presenti alcune pecore.

Uno di questi è il celebre “Intervallo” della Rai, che è stato trasmesso durante gli Anni Settanta e Ottanta: nei vuoti di programmazione causati da problemi tecnici nelle trasmissioni della Rai, o in caso di improvvise interruzioni dei programmi trasmessi in diretta, inizialmente vennero messe in onda le immagini di un gregge di pecore, con un sottofondo musicale eseguito da un’orchestra d’archi e arpa. In seguito, la sequenza fu sostituita da una successione di scorci paesaggistici e monumenti italiani, accompagnati dal nome del luogo e del particolare considerato.

Nel 2017, invece, è uscito il film “Baa Baa Land”, che ha vinto il titolo di “film più noioso di sempre”. Girata da un gruppo di filmmaker, la pellicola non presenta una trama, non ha dialoghi e neanche attori umani, ma solo… tante pecore. Il film ha una durata di otto ore (difficile pensare che qualcuno lo abbia visto interamente) e mostra centinaia di pecore che si trovano nei campi, stando ferme o brucando l’erba. Ogni singola inquadratura può durare fino a un’ora. Il produttore del film, Peter Freeman, ha definito così la pellicola: “Pensiamo che sia davvero il film più ripetitivo del mondo. E speriamo che anche il pubblico lo pensi”.

Invece, ciò che è accaduto sulla Superstrada “Ascoli-Mare” è pura realtà, mista a curiosità; un episodio inedito che ha portato un pizzico di ironia e positività nel Piceno.

TAG: , , , , , , ,