Articolo
Testo articolo principale

Si è tenuto questa mattina nella Bottega del Terzo Settore l’incontro di 150 ragazzi con Valentino Magliaro nell’ambito del progetto,Visioni in evoluzione, Idee e Volti per il cambiamento.

Il giovane, di soli 26 anni, è stato selezionato dall’Agi, Agenzia Giornalistica Italiana, tra i migliori 19 italiani del 2017 e scelto da Barack Obama per rappresentare l’Italia al summit mondiale dei Civic Leaders all around the globe a Chicago.

Valentino Magliaro: chi è il giovane che è stato scelto da Obama per rappresentare l’Italia?

Si definisce “un giovane che ama incontrare le persone”. Ha solo 26 anni ma ha già una bella carriera alle spalle.  Valentino Magliaro, svolge il ruolo di Public Relations Manager del Gruppo Spaggiari Parma, Ambassador di TEdxYouth e coach di TEDxYouth Bologna, co-organizzatore del TEDxLegnano,coordina il Talent Board di Fondazione HExMa, consigliere Comunale del Comune di Vanzaghello,  coordinatore e realizzatore di progetti educativi di realtà multinazionali a caratura internazionale. Nel corso della sua vita ha stretto la mano a diversi personaggi importanti, da Roberto Baggio a Carlton Myers da Ban Ki Moon a Papa Francesco passando per Tim Cook e a diversi Presidenti e Ministri.  Il suo nome è stato scelto tra i Civic Leader nel mondo da Obama per la Obama Foundation.   Il suo sogno? Diventare Presidente del Consiglio Italiano nel 2029.

L’incontro ad Ascoli con gli studenti:

Questa mattina 150 ragazzi delle scuole superiori di 2° grado della nostra provincia hanno incontrato Valentino Magliaro nell’ambito del ciclo Visioni in Evoluzione, Idee e volti per il cambiamento. La tematica dal titolo, Si può fare! I giovani che innovano, è stata l’occasione di un confronto sui diversi temi del lavoro, dell’educazione, e dell’innovazione. Gli studenti,sono stati coinvolti nel progetto di alternanza scuola/lavoro chiamato BTSchool- A scuola di cooperazione. Il percorso della durata di 3 anni, ha l’obiettivo di far sviluppare ai ragazzi spirito d’iniziativa, autonomia e capacità di gestione delle proprie scelte di vita e di lavoro attraverso i principi dell’etica, del lavoro, della cooperazione e del non profit.

valentino magliaro

Valentino Magliaro si rivolge agli studenti.

“La Bottega del Terzo Settore è un ente privato che sostiene l’impegno sociale e aiuta il cittadino e le persone. Questi incontri sono fatti per stimolare i ragazzi e a dargli un aiuto per pensare ad un futuro diverso” ha affermato Angelo Davide Galeati, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio.

Ecco le parole di Magliaro, che ha spronato i giovani a non abbandonare mai le proprie idee e a fare di ogni incontro della loro vita, un’opportunità di crescita e ha  citato le parole dello scrittore George Bernard Shaw,” se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee”. 

BTSchool a scuola di cooperazione, il progetto:

Si tratta di un progetto di alternanza scuola-lavoro che la BTS Bottega del Terzo Settore ha organizzato dall’anno scolastico 2016-2017, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli, l’Ufficio Scolastico regionale per le Marche, l’Ufficio iv e l’Ambito Territoriale per le Province di Ascoli e Fermo. Il progetto è rivolto a tutti gli studenti frequentanti il terzo, quarto e quinto superiore, per completare l’offerta del percorso di alternanza scuola lavoro come previsto dall’ordinamento scolastico. Ogni anno vengono selezionate tre classi terze di  tre diversi istituti nell’ambito del territorio di riferimento per avviare il progetto; le scuole coinvolte nelle edizioni precedenti invece, possono confermare o meno la volontà di continuare fino al termine previsto per poi presentare i risultati del progetto durante l’esame di maturità. Il team di esperti di Bottega del Terzo Settore insieme ai partners del progetto, saranno i responsabili del buon esito dei progetti garantendo l’appoggio costante da parte di 3 coach e dando tutti gli strumenti necessari.

 

TAG: , ,