Articolo
Testo articolo principale

La Giornata delle Marche 2018 verrà ospitata, dopo qualche anno, nella Provincia di Ascoli Piceno. La XIV edizione dell’evento, ideato per celebrare la Regione Marche, avrà luogo domenica 9 dicembre alle ore 10 nel “Palariviera” di San Benedetto del Tronto. Questo il tema della Giornata: “Donne, scienza e creatività: le Marche del futuro senza confini”.

Giornata delle Marche 2018: gli ospiti e il “Picchio d’Oro”

L’evento sarà presentato dal giornalista RAI Duilio Giammaria, conduttore del programma “Petrolio”, trasmissione di approfondimento in onda il sabato sera su Raiuno.

Dopo i saluti dei Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti e del Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, Duilio Giammaria intervisterà il Governatore della Regione Marche, Luca Ceriscioli, per parlare dei temi di maggior interesse e per riflettere sulle prospettive future che riguardano le Marche.

A seguire, ci sarà un convegno a cui parteciperanno la fisica Francesca Faedi, la biologa Martina Capriotti e il professor Eugenio Coccia (fondatore e Rettore del “Gran Sasso Science Institute”).

Nel corso dell’appuntamento, sarà consegnato il Picchio d’Oro 2018, onorificenza prevista dalla Legge regionale 26 del 2005 e conferita con Decreto del Presidente della Giunta regionale, destinata ad un personaggio che abbia dato risalto al nome della Regione Marche nel mondo.

A questo proposito, Renato Claudio Minardi (Vicepresidente del Consiglio regionale delle Marche e Presidente della Commissione speciale “Picchio d’Oro”) ha deciso di proporre al Governatore Ceriscioli l’attribuzione all’astrofisica Marica Branchesi del “Picchio d’Oro 2018”. La scienziata, originaria di Urbino, nel 2018 è stata inserita, dal magazine americano “Time”, tra le cento persone più influenti al mondo; nel 2017, invece, è stata menzionata dalla rivista “Nature” tra i 10 studiosi che hanno dato un contributo decisivo alla scienza nel mondo.

Così il Presidente Minardi ha commentato la scelta della Commissione: “La Branchesi è una scienziata straordinaria, che ha contribuito ad una delle scoperte più importanti del secolo, quella delle onde gravitazionali. La ricerca scientifica è il futuro su cui occorre investire. E’ un settore che può offrire tante opportunità di lavoro per i giovani, un volano di sviluppo economico e culturale, un motore che alimenta e stimola la crescita di un Paese e dell’intera umanità”. 

Fanno parte della Commissione, oltre a Minardi, i consiglieri regionali Gianluca Busilacchi, Piero Celani, Peppino Giorgini e Francesco Giacinti.

TAG: , , , , , , , ,