Articolo
Testo articolo principale

In arrivo nuovi corsi di formazione e di aggiornamento inseriti nel catalogo FORM.ICA per tutti gli occupati e disoccupati della Regione Marche.

I corsi, tutti gratuiti, beneficiano di voucher formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo e consentono a tutti gli interessati di arricchire il proprio bagaglio di competenze e aumentare le opportunità di carriera.

Corsi di formazione gratis, cosa scegliere

Al via i corsi Smarteam inseriti nel catalogo FORM.ICA  della Regione Marche che consentono a tutti gli interessati, sia occupati che disoccupati, la loro partecipazione gratuita. Essi beneficiano di voucher formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo che possono essere richiesti o direttamente dall’interessato o dall’impresa privata per i suoi dipendenti.

Ecco tutti i corsi in programma:

  1. Operatore personal computer, master in Informatica e competenze digitali per l’impresa (556 ore).
  2. Consulente terziario avanzato, master in Creazione e consolidamento Start’up d’Impresa (400 ore).
  3. Tecnico politiche problematiche comunitarie, master in euro progettazione (400 ore).
  4. Manager aziendale, master in Gestione Imprese Agroalimentari Eco-Innovative (497 ore)
  5. Operatore dei servizi turistici e culturali, master in Management Culturale e turistica (497 ore).
  6. Tecniche di organizzazione, gestione, direzione aziendale, commerciale, master in Gestione Imprese Agroalimentari Eco-Innovative (42 ore).
  7. Problematiche comunitarie, master in Euro progettazione (60 ore).
  8. Comunicazioni d’impresa, master in Comunicazione Digitale per imprese e professionisti. (100 ore).
  9. Manager turistico, master in Cultura e Turismo (42 ore).

Per i corsi di operatore personal computer, consulente terziario avanzato, tecnico politiche/ problematiche comunitarie,manager aziendale e operatore dei servizi turistici e culturali è incluso anche lo stage. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza o di specializzazione riconosciuto a livello europeo.

Chi può fare domanda ai corsi di formazione

I destinatari di questi corsi sono tutti gli occupati e i disoccupati della Regione Marche che hanno superato 16 anni e sono residenti o occupati nella Regione.

Si intendono sia gli occupati( lavoratori dipendenti presso imprese private o autonomi o liberi professionisti) che inoccupati o disoccupati anche coloro che percepiscono l’indennità mensile di disoccupazione, la Naspi.

Come presentare domanda

La domanda può essere fatta sempre, anche se la procedura per la valutazione delle domande è in ordine cronologico. Chi presenta prima la domanda ha maggiori possibilità di avere il voucher. Saranno valutate tramite una commissione tecnica dei Centri per l’Impiego che formerà un punteggio per ogni aspirante corsista.

Per gli occupati: La domanda deve essere presentata tramite il programma previsto sul sito della Regione Marche, SIFORM 2 sottoscritta dal proprio datore di lavoro e inviata insieme al Curriculum Vitae aggiornato in formato europeo, la Dichiarazione del datore di lavoro attestante il regime di aiuto prescelto.

Per i disoccupati: Anche i disoccupati possono presentare la domanda esclusivamente  attraverso il programma SIFORM 2 della Regione Marche  dopo aver fornito la DID,disponibilità al lavoro al Centro per l’Impiego. Oltre a compilare la domanda, va inviato anche il patto formativo individuale, anche questo da fare al Centro per l’Impiego

TAG: , ,