Articolo
Testo articolo principale

E’ caduta la prima neve sulle nostre montagne e per la gioia di tutti gli appassionati e sportivi sono tanti gli impianti sciistici  che risultano praticabili, ecco allora dove sciare nel Piceno.

Le Marche offrono diverse piste e, in particolare l‘area attorno ad Ascoli Piceno, è dotata di diversi chilometri, dove è possibile praticare scii, scii di fondo, snowboard o anche semplicemente passeggiare con le ciaspole.

Di seguito, andiamo a scoprire dove sciare nel Piceno e quali sono tutte le piste praticabili dove poter passare splendide giornate all’insegna della neve.

Dove sciare nel Piceno: gli impianti sciistici attorno ad Ascoli

Attorno ad Ascoli Piceno a circa 20 chilometri di distanza, possiamo trovare gli impianti sciistici del Monte Piselli situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso e  dei Monti della Laga. La stazione invernale è dotata di:

  • 2 impianti di risalita,
  • 1 tapis roulant,
  • 1  seggiovia biposto, “Tre caciare” (portata massina di 1028 persone all’ora),
  • e da diverse strutture alberghiere.

L’impianto ha inoltre cinque piste: pista A rossa, direttissima di 2265 metri, pista B rossa di 940 metri, pista C di variante est, rossa di 1105 metri e pista V verde, di 500 metri. La pista D è nera e lunga 1.020 metri.

Presso la stazione invernale è possibile prendere a noleggio le attrezzature (scii, scarponi,maschere, caschi, ciaspole,bastoncini, bob e slittini) mentre la località San Giacomo è dotata di varie strutture alberghiere e ricettive.

L’impianto  è particolare in quanto permette di sciare ammirando il mare, che dista solo 30 chilometri. 

dove sciare nel Piceno
Gli impianti sciistici del Monte Piselli.

Forca Canapine: black out dopo due anni dal sisma

Sempre,nella Provincia di Ascoli Piceno, in particolare ai confini tra Marche, Umbria e Lazio non possiamo dimenticare  gli impianti sciistici di Forca Canapine che meritano di essere citati anche per lo splendido paesaggio che offrono.

L’impianto è dotato di:

    • 1 tapis roulant Serenella
    • 1 sciovia Baby Valletta
    • 1 sciovia Madonnina
    • 1 sciovia Pian Piccolo 2
    • 1 seggiovia Monti del Sole
    • un albergo e un rifugio
dove sciare nel Piceno
Gli impianti sciistici di Forca Canapine

Forca Canapine ha all’incirca 10 piste, tra rossa, nera e azzurra per un totale di 18 chilometri; per lo sci di fondo sono invece 10 i chilometri.

Al momento il comprensorio è rimasto chiuso a causa del terremoto del 2016 che ha provocato danni sulle strade che portano agli impianti e intorno al territorio.

Salviamo gli impianti Forca Canapine!

Salviamo Forca Canapine!” è l’appello di Antonio Fortuna, uno dei dei titolari della Nordica Due la società che gestisce una parte degli impianti.

Anche durante questa stagione la stazione invernale sarà chiusa a seguito del terremoto del 2016 che ha causato danni sulle strade che portano agli impianti e intorno a tutto il territorio.

Impianti sciistici nel Teramano

Oltre alle zone della Provincia di Ascoli, anche l’area del Teramano offre numerosi impianti sciistici a pochi chilometri da noi. 

Prati di Tivo è la località più nota, situata nel versante nord del Gran Sasso e ha 9,5 chilometri di piste tra rosse ( la Madonnina, Pilone di mezzo destro, Pilone di mezzo sinistro)verdi, azzurre ( Fonte Cristiana) e nere ; ha inoltre una seggiocabinovia, una seggiovia e un tapis roulant. E’ una meta frequentata maggiormente dai più esperti, per chi è alle prime armi si possono percorrere le piste più semplici che si trovano a Campo Imperatore, per i più piccoli è presente il camposcuola Pratilandia. Per la stagione 2018/2019 l’apertura è prevista per il 22 Dicembre.

Prato Selva è un altra località che si trova nella Provincia di Teramo, precisamente nel Monte Corvo. Dispone di due piste rosse che coprono 20 chilometri e un  tapis roulant come impianto di discesa. Un punto interessante è l’ippovia del Gran Sasso, un itinerario da percorrere a cavallo o a piedi lungo 300 kilometri all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso.

Campo Imperatore è uno degli impianti più moderni e attrezzati del Centro Italia; ha 20 chilometri di piste, 4 impianti per 4000 persone  e 1 per lo snowboard.  E’ molto frequentata anche  dagli appassionati di sci di fondo e di freeride.

Leggi anche Meteo Ascoli: Natale con il sole e meno freddo

TAG: , , , ,