Articolo
Testo articolo principale

Tutti pronti al conto alla rovescia per il Capodanno nel Piceno da festeggiare rigorosamente nelle tante piazze del territorio. Un ultimo dell’anno senza grandi spettacoli o super eventi, ma con la consueta voglia di salutare il nuovo anno tutti insieme tra balli e musica dal vivo. 

In tutte le piazze principali dei comuni del Piceno sarà in vigore la delibera di divieto di innescare giochi pirici e la vendita di alcolici per la principale fascia oraria di festeggiamenti.

Vediamo tutti gli eventi nel Piceno per il Capodanno in piazza.

Leggi anche: Capodanno Ascoli, si festeggia il nuovo anno in piazza

Capodanno nel Piceno, si comincia da Ascoli

Tra gli eventi Ascoli, il Capodanno è sicuramente tra i più importanti. Nessun programma sfavillante per questo 2018, ma ci si dà comunque tutti appuntamento nella nostra splendida piazza del Popolo dalle ore 23, per festeggiare prima con i Rock Anthology e poi con un dj set dedicato, ballando e brindando nel salotto cittadino.

Capodanno a San Benedetto del Tronto coi Gemelli Diversi

A San Benedetto del Tronto il Capodanno in piazza si festeggerà in compagnia dei Gemelli Diversi, con un concerto tra Piazza Giorgini e Viale Buozzi. 

Presente nel panorama musicale italiano dalla fine degli Anni ’90, il duo formato da Thema e Strano allieterà l’evento dell’Ultimo dell’Anno con tanti successi.

Capodanno a Grottammare

A Grottammare le arti circensi accompagneranno una parte del pomeriggio del 31 dicembre in della notte di San Silvestro. Appuntamento in piazza Carducci con “Les cirques des arts”, l’appuntamento curato dall’associazione Arte viva che vedrà l’esibizione di clown, lo svolgimento di laboratori a tema, spettacoli e animazione per tutti. Si comincia alle ore 16, la partecipazione è gratuita.

Capodanno ad Appignano del Tronto

Per chi cerca qualcosa di più particolare consigliamo la caratteristica “Processione dell’anno vecchio” ad Appignano del Tronto. Un suggestivo evento tra il sacro ed il profano che porta appunto in processione e rinchiuso dentro una bara, l’anno vecchio con tutte le sue nefaste giornate e i brutti ricordi.

Alla mezzanotte la cassa verrà bruciata e si darà il via ai festeggiamenti per un nuovo anno più prospero e fortunato del precedente.

Non segnaliamo altri grandi eventi per le varie piazze dei comuni del Piceno. Le comunità locali si riuniranno spontaneamente nei centri storici per annunciare e brindare insieme all’arrivo del 2019. Soprattutto nelle zone terremotate dell’entroterra si brinderà tutti insieme ad un nuovo anno che porti positività e la tanto attesa ricostruzione.

Capodanno nel Piceno, i veglioni di San Silvestro

Numerosi sono invece, i veglioni proposti dalle principali attività di ristorazione della provincia. Ultimi posti disponibili per tutti i tipi di palati esigenti e tutti i tipi di gusti musicali.

Dal cenone gourmet a quello più tradizionale, dall’accompamento canoro con musica dal vivo a veri e propri dj set per tutta la notte. Difficile non trovare un luogo al chiuso che possa ospitare la vostra voglia di festeggiare.

Veglione Mad Events al Casale

La Mad Events anche quest’anno organizza il consueto veglione di San Silvestro con menù variegati, musica, animazione, cocktail bar, cena spettacolo, trasporto in sicurezza, un hotel 4 stelle dove pernottare.

“Siamo tutti” è il titolo scelto per quello che è un momento altamente coreografico e divertente dove vivere l’ultimo dell’anno. Appuntamento il 31 dicembre all’Hotel Casale di Colli del Tronto (Ap), dalle 20,30 per chi cenerà, dopo la fatidica mezzanotte per chi parteciperà solo alla festa.

Il cenone è già sold out con i suoi tre i menù proposti per tutti i palati: carne, vegetariano e vegano. Tante le attrazioni che caratterizzeranno anche il dopocena, con la musica a farla da padrone ed un dj-set al solito fondamentale quanto coinvolgente.

A disposizione anche un servizio di bus navetta in partenza da Ascoli, San Benedetto e Sant’Egidio grazie alla sinergia con Luberti Bus.

Per la cena, partenza alle 18,30, 19,30 e 20,30, mentre per il dopocena si parte a 00,30 e all’1,30 (prenotazioni al 348.8299358).

Le tappe: Centro Storico – Fermata Jolly, Porta Maggiore – Fermata Aci, Monticelli – Fermata Ospedale, Castel di Lama – Fermata Bcc.

San Benedetto del Tronto: Centro – Fermata Stazione e fermata Piazza Cesare Battisti, Porto D’Ascoli – Fermata Total Via Piave, Centobuchi – Fermata Eurospin, Stella – Fermata Intesa San Paolo, Pagliare – Fermata Acqua e Sapone.

Sant’Egidio: Garrufo – Fermata Tonic, Sant’Egidio – Fermata Mr Morris, Sant’Egidio, Centro – Fermata Piazza Umberto I, Villa Pigna – Fermata Conad.

I biglietti per il dopocena saranno acquistabili anche su CiaoTicket. 

I Concerti di Capodanno

Dopo i festeggiamenti e le celebrazioni della notte più pirotecnica dell’anno, rinnoviamo l’appuntamento nei vari teatri di zona, per ascoltare i vari concerti musicali tenuti dalle corali o dalle polifoniche residenti.

Ad Ascoli Piceno degno di menzione il serale e classico concerto di Capodanno che quest’anno verrà musicato nel massimo cittadino dall’orchestra sinfonica marchigiana e dal coro del Ventesimo Basso.

TAG: , , , , ,