Articolo
Testo articolo principale

CERISCIOLI: “IL CEMENTO DI UNA COMUNITA’ COMINCIA PROPRIO DALLE SCUOLE”

Il presidente della regione Marche, accompagnato dalla vicepresidente Casini, è intervenuto a Castignano all’inaugurazione della scuola secondaria di primo grado Don Bosco, dopo i lavori di adeguamento sismico finanziati dalla Regione.

Terremoto, a Castignano si è svolta stamattina l’inaugurazione della scuola secondaria di primo gradi Don Bosco dopo i lavori di adeguamento sismico finanziati dalla Regione Marche pari a 840mila euro. 

Hanno partecipato all’evento, accanto al sindaco di Castignano Fabio Polini, il presidente della regione Luca Ceriscioli e la vice presidente Anna Casini.

“È un giorno di grande festa, perché oggi Castignano ritrova un pezzo del suo futuro”, ha detto Ceriscioli.

Terremoto, i lavori alla scuola Don Bosco

La scuola secondaria Don Bosco a Castignano ha subito un importante intervento di adeguamento sismico dopo il terremoto. I lavori sono stati eseguiti sulla struttura scolastica per prevenire il rischio sismico.

La scuola di Castignano era la prima in graduatoria con un finanziamento previsto già prima del terremoto. Per la caratteristica antisismica il Comune ha stabilito che, in caso di necessità ed emergenze, la scuola sarà utilizzata come Centro operativo comunale (Coc).

L’inaugurazione di oggi

“Tutti noi sappiamo quanto sia importante e necessario sapere di avere messo i nostri figli in un posto sicuro, in una scuola sicura – ha detto il presidente Ceriscioli – Dare qualità e sicurezza ad un edificio scolastico racconta ai nostri ragazzi quanto vogliamo loro bene, quanto crediamo in loro nel presente e nel futuro.

Investire nelle scuole significa investire nel futuro: non solo per istruire le generazioni del futuro, ma anche per creare intorno a loro un contesto sicuro e protetto nel quale fare amicizia e le prime esperienze di vita”.

Orgoglioso anche il sindaco Polini che ha sottolineato l’importanza di questa giornata per l’intero paese di Castignano: è stato svolto un lavoro immenso per la messa in sicurezza di questa scuola, ha detto il primo cittadino.

Tra gli interventi anche quello della vice presidente Anna Casini che ha sottolineato che “la Regione Marche non si fermerà a questo intervento”.

TAG: , , , ,