Articolo
Testo articolo principale

A partire da Gennaio prenderà il via  la nuova stagione di incontri e iniziative del progetto Intellibriamo, una serie di appuntamenti che fanno parte dei progetti finanziati dal bando della Fondazione della Cassa di Risparmio,  dedicati ai bambin, ai ragazzi  e alle loro famiglie.

Alcune iniziative che fanno parte di Intellibriamo riguardano alcune scuole che partecipano al ciclo Scrittori a scuola. 

Progetto Intellibriamo: di cosa si tratta

Progetto Intellibriamo è un’iniziativa dell’Associazione Culturale Rinascita realizzata con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno in collaborazione con CISI e Nati per Leggere. Nell’ambito di tale progetto, ci sono alcune scuole che partecipano al ciclo Scrittori a scuola; esso consiste in una serie di incontri fra i ragazzi delle scuole superiori e alcuni autori del panorama culturale italiano. 

“Il progetto Intellibriamo è stato finanziato dalla Fondazione, e si tratta di alcune azioni ed interventi dedicati  ai bambini in età prescolare fino ai ragazzi delle superiori. Scrittori a scuola invece è rivolto alle scuole medie e superiori e alcune scuole che partecipano fanno parte del progetto Intellibriamo.

Si inizia il 25 Gennaio con la presentazione di un libro di Altieri dedicato alla shoa “L’uomo del treno”, a Febbraio ci sarà l’incontro dei ragazzi con Francesco Muzzapappa che presenta il libro “Heidi” in cui prende in giro la società contemporanea.

A Marzo ci sono degli incontri frutto della collaborazione fra la Libreria, il Liceo Scientifico, L’ISC Don Giussani e L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per la mostra sulla scienza che ci sarà in libreria dall’11 al 25 Marzo, inoltre i ragazzi dello Scientifico presenteranno per alcuni pomeriggi una serie di libri sul tema della fisica e faranno da guida alla mostra.

Il 14  ci sarà l’incontro con i due astrofisici più importanti Eugenio Coccia e Dario Menasce; quest’ultimo presenterà il suo libro “diavolo di una particella”.  Per il progetto Scrittori a scuola, i ragazzi del Mazzocchi faranno tre incontri sul tema della mafia con l’Associazione Libera e incontrano Federica Angeli, giornalista icona della lotta contro le mafie, Antonio la Spina e Peppino Ruggierio” ha spiegato Eleonora Tassoni della Libreria Rinascita.

Oltre alle iniziative rivolte ai bambini e ai ragazzi, ci saranno anche delle azioni rivolte a genitori, famiglie ed educatori; il 1 Febbraio alle 17:30 ci sarà come ospite Sofia Bignamini con il libro “I mutanti” dedicato ai preadolescenti e il 23 Febbraio ci sarà il Prof. Cancrini per presentare il suo libro “Tra intrapsichico e trigenerazionale” sul tema dei rapporti familiari e psicanalisi. Entrambi sono realizzati con il supporto tecnico del Laboratorio di Psicanalisi. 

Tutti gli appuntementi in programma

Ecco di seguito il calendario con tutti gli appuntamenti:

  • 25 Gennaio ore 10: Nella ISC Falcone e Borsellino di Appignano i ragazzi incontreranno Fabrizio Altieri autore di ” L’uomo del treno” per celebrare il giorno della memoria.
  • 8 Febbraio ore 17 ( presso Libreria Rinascita)e 9 Febbraio ore 10 ( presso il Liceo Tecla Relucenti) i ragazzi incontreranno Fabrizio Muzzopappa autore del libro “Heidi”.
  • Dall’11 al 25 Marzo presso la Libreria Rinascita: Mostra sulla scienza e la fisica contemporanea realizzata con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e con i ragazzi del Liceo A.Orsini.
  • 12 Marzo ore 17 presso la Libreria Rinascita: gli studenti dell’ITIS Mazzocchi incontreranno la scrittrice Federica Angeli, autrice del libro “A mano disarmata”.
  • 13 Marzo ore 16 (presso la Libreria Rinascita) e 14 Marzo ore 10 (presso l’Isc Don Giussani): i bambini incontreranno Luigi Garlando autore del libro “Quando la luna ero io”.
  • 26 Marzo ore 17 presso la Libreria Rinascita: i ragazzi del Liceo F. Stabili presentano il libro di Cesare Sinatti “La splendente”.
  • 12 Aprile ore 11:   gli studenti del Liceo O.Licini incontreranno il conduttore televisivo Giovanni Floris autore di “Ultimo banco”.
  • Tra fine marzo e l’inizio di aprile ci sarà l’incontro tra i ragazzi del liceo F. Stabili con il Prof Piero Dorfles autore di ” i cento libri che rendono più ricca la nostra vita”.
  • 9 Aprile ore 17:30: gli studenti del Liceo Trebbiani incontreranno Salvatore d’Antona autore del libro “Perla”.
  • 16 Maggio ore 16 presso la Libreria Rinascita: i bambini della scuola Malaspina incontreranno Stefano Bordiglioni autore de “La congiura dei cappuccetti”.
  • 21 Maggio ore 20 presso il Teatro Ventidio Basso: I bambini dell’ISC Borgo Solestà Cantalamessa incontreranno  Cristina Zagaria autrice de “Il cuore di Pugile”.
  • 26 Maggio ore 16 presso la Libreria Rinascita: i bambini dell’ISC Luciani incontreranno Riccardo Gazzaniga autore del libro “Abbiamo toccato le stelle”.

Inoltre, ricordiamo che ricominciano gli appuntamenti con le domeniche per i più piccoli in collaborazione con CISI e Nati per Leggere, la prima domenica del mese a partire dal 3 Febbraio dalle 10:30 alle 13 nella Sala Cola dell’Amatrice e la terza domenica presso la Libreria Rinascita.

Leggi anche Sociale Ascoli: presentate le attività del Centro del Riuso Riù

TAG: , , ,