Articolo
Testo articolo principale

Il prossimo weekend sarà in compagnia della grande prosa al Teatro Ascoli, con Leo Gullotta di Luigi Pirandello per la regia di Fabio Grossi. 

Teatro Ascoli: Pensaci Giacomino con Gullotta

Il 9 e 10 Febbraio vedremo sul palco il grande Leo Gullotta in Pensaci, Giacomino,commedia scritta da Luigi Pirandello che parla di una giovane ragazza che rimasta incinta del fidanzato, non sa come portare avanti la gravidanza; qui entra in scena il Professor Toti che volendola aiutare, gli chiede di sposarlo in modo che quando lui non ci sarà più, lei vivrà grazie alla sua pensione. 

«Pensaci, Giacomino» nasce come novella del 1915 e ha la sua prima edizione teatrale, in lingua, nel 1917 e vi sono presenti tutti i ragionamenti e gli assiomi pirandelliani. Maddalena, figlia del bidello del liceo, è rimasta incinta del suo giovane fidanzato, il buon Giacomino Delisi.

Il vecchio e agiato professor Agostino Toti pensa di poterli aiutare: chiede in moglie Maddalena sobbarcandosi anche la sistemazione di Giacomino, d’altra parte uno fra i suoi alunni più brillanti. Nulla spera Toti se non di vivere con un po’ di tranquillità e non si cura dei commenti della società civile, borghese e benpensante, che si rivolterà contro la sua decisione, anche a discapito della creatura che nel frattempo è venuta al mondo.

Nel finale pieno di amara speranza Giacomino prenderà coscienza del suo essere uomo e padre e andrà via da quella casa che, come una gabbia dorata, lo tiene prigioniero per vivere finalmente la sua vita con il figlio e con la giovane madre.

Lo spettacolo è prodotto da Teatro Stabile di Catania e Compagnia Enfi Teatro. In scena Liborio Natoli, Rita Abela, Federica Bern, Valentina Gristina, Gaia Lo Vecchio, Francesco Maccarinelli, Valerio Santi e Sergio Mascherpa. Scena e costumi sono di Angela Gallaro Goracci, le musiche di Germano Mazzocchetti, le luci di Umile Vainieri, regista assistente Mimmo Verdesca.

teatro ascoli
Leo Gullotta in “Pensaci Giacomino”

A Marzo assisteremo al grande ritorno di Massimo Ranieri nello spettacolo Il Gabbiano di Anton Cechov insieme al regista Giancarlo Sepe. L’opera narra l’amore incompreso dello scrittore Treplev per Nina e le storie degli altri personaggi scritte dall’autore.

teatro ascoli

Massimo Ranieri in “Il Gabbiano”

Infine, il 29 e 30 Marzo andrà in scena l’opera I Fratelli Karamazov di Dostoevskij con gli attori Glauco Mauri e Roberto Sturno

L’inizio degli spettacoli nei giorni feriali è previsto per le 20.30 mentre per la domenica alle 17.30.

Teatro Ascoli: gli spettacoli per ragazzi

Non solo prosa; il Ventidio Basso vedrà in scena anche alcuni spettacoli che fanno parte del cosiddetto Teatro per Ragazzi

Domenica 10 Marzo ci sarà Bu bu settete! Fammi ridere che io non ho pauraspettacolo con protagonisti Aristide Menelao Fanfulla da Lodi  e il suo aiutante Miro Vladimiro, capaci di liberare qualsiasi persona dalla paura, attraverso il racconto di storie molto originali. 

Ad Aprile, i ragazzi potranno assistere allo spettacolo La storia di Hansel e Gretel ambientato nell’inquietudine del bosco della storia dei due fratelli e del loro incontro con il nemico.

Dove acquistare i biglietti?

I biglietti dei vari spettacoli possono essere acquistati presso la Biglietteria del teatro situata in Piazza del Popolo aperta dal Martedì al Sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.         I prezzi degli spettacoli di prosa variano in base alla tipologia dei posti a sedere:

Platea e palco centrale I e II ordine
28 euro
ridotto 23 euro
Palco laterale I e II ordine, palco centrale III ordine
23 euro
ridotto 19 euro
Palco laterale III ordine, palco IV ordine
19 euro
ridotto 16 euro
Loggione
14 euro
ridotto 11 euro
Speciale studenti*
14 euro
 

Per il teatro dei ragazzi invece, il posto unico numerato costa 8 euro ( fino a 14 anni è possibile usufruire  del biglietto ridotto a 4 euro), mentre da 0 a 3 anni costa 0,50 euro.

Teatro Ascoli: in scena anche il musical

Guys and Dolls Il Musical! Andrà in scena al teatro Ventidio Basso il 25 e il 26 Gennaio alle ore 21.00. Lo spettacolo è stato prodotto dalla compagnia Fly Communications di Ascoli su concessione della Music Theatre International di Londra.

Nel cast, Giulia Conti, Virginia Bamonti, Eleonora Ferranti, Elisa Albani, Cristina Angelini, Samantha Zenobi, Francesca Aquilone e Mery Egidi che vestiranno i panni delle “pupe” dell’Hot Box Club di New York. 

Il musical, sarà accompagnato dal vivo da un’orchestra di 30 elementi  diretta da Giuseppe Lori, con le coreografie di Brian Bullord e con la regia di Christian Mosca

Leggi anche Ascolinscena 2018/2019:date e novità della rassegna amatoriale

TAG: , , , , , , ,