Articolo
Testo articolo principale

Dopo il successo in termini di audience delle prime due puntate, è la volta della terza puntata della seconda stagione di “Meraviglie-La Penisola dei tesori”, trasmissione condotta da Alberto Angela, che andrà in onda martedì 2 aprile su Raiuno alle ore 21.25. Per quattro settimane, verranno esplorati 12 siti che si trovano tra i 53 luoghi italiani eletti “Patrimonio dell’UNESCO”.

In ogni puntata, verranno mostrati tre siti UNESCO (uno del Nord Italia, uno del Centro e uno del Sud). Ci saranno anche delle schede, dedicate a città e luoghi che non hanno ottenuto il riconoscimento UNESCO, ma sono ugualmente territori ricchi di arte e bellezza. In prima serata, sulla rete ammiraglia, andrà in onda un concentrato di cultura, arte, storia, architettura e archeologia. Tutte le “Meraviglie” visitate saranno descritte in modo chiaro e minuzioso, grazie alla competenza e alla professionalità di Alberto Angela (celebre divulgatore e conduttore Rai), oltre alla grande preparazione dei tecnici dei Centri di Produzione Rai (Roma e Napoli).

Ci sarà, inoltre, il contributo di personaggi provenienti dal mondo della cultura e dello spettacolo (come Gigi Proietti, Pippo Baudo, Renzo ArboreCesare Bocci e Massimo Ranieri), i quali parleranno dei ricordi che li legano ai luoghi visitati nella trasmissione. Infine, ci saranno ricostruzioni filmate di tipo monografico su figure nobiliari e storiche, legate a quelle località.

Alberto Angela e la seconda stagione di “Meraviglie”: i siti UNESCO della terza puntata

La terza puntata intorno alle Meraviglie dell’Italia partirà dalla splendida città di Parma, dove si potrà ammirare il talento artistico del pittore Correggio nell’affresco della cupola del Duomo, con l’illusione ottica e l’apertura verso il cielo. Alla Reggia di Colorno, poi, si farà la conoscenza della duchessa Maria Luigia di Asburgo Lorena, nobildonna rimasta nel cuore dei parmigiani, nonostante i secoli trascorsi; fu imperatrice consorte dei francesi (in quanto moglie di Napoleone Bonaparte), in seguito divenne duchessa di Parma e Piacenza. Verrà mostrato anche il celebre e storico Teatro Regio, uno dei maggiori teatri d’opera italiani. Un bel biglietto da visita, per la città eletta “Capitale italiana della cultura 2020”. Testimonial di Parma sarà l’ex-rugbista Massimo Giovannelli, un inaspettato fan di Giuseppe Verdi.

Il conduttore della trasmissione Alberto Angela si sposterà, poi, nella Regione Marche, alla scoperta delle Grotte di Frasassi. Tra suggestive formazioni calcaree (stalattiti, stalagmiti) che lasciano stupefatti gli avventori, verranno esplorate le grotte carsiche sotterranee che furono scoperte nel 1971 da alcuni speleologi marchigiani. Il complesso roccioso si è formato nel corso di 190 milioni di anni, grazie all’opera dell’acqua e della roccia. Il testimonial sarà l’attore Cesare Bocci (il “Mimì Augello” di Montalbano”), che è marchigiano di nascita, essendo nato a Camerino.

La terza puntata si chiuderà nelle città della “Val di Noto” (Noto, Ragusa, Modica), alla scoperta di alcuni dei gioielli architettonici della nostra Penisola. L’UNESCO ha definito la “Val di Noto” come “l’apice della fioritura del Periodo Barocco in Europa”. Verrà visitato il meraviglioso paesaggio siciliano, nel quale sono ambientate le avventure televisive del “Commissario Montalbano”. Il presentatore Pippo Baudo racconterà i suoi ricordi d’infanzia, quando giocava nelle strade e nelle piazze della Sicilia, ammirando le chiese e gli edifici barocchi.

Dunque, “Meraviglie” è un programma da non perdere, per chi ama le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche italiane. Lo straordinario patrimonio storico e culturale del Bel Paese (sia quello più conosciuto, sia quello nascosto) merita di essere ammirato ed esplorato perchè, come affermava l’attore Dario Fo, “La cultura non si può ottenere, se non si conosce la propria storia”.

BUONA VISIONE CON “MERAVIGLIE-LA PENISOLA DEI TESORI”!

TAG: , , , , , ,