Articolo
Testo articolo principale

Comunali Ascoli, dopo Forza Italia è il turno della Lega, che avverte tutti di rispettare la decisione nazionale di far correre come candidato sindaco Marco Fioravanti (FdI), ma non ballerà da sola.  

“Nel rispetto della decisione assunta dal tavolo nazionale la Lega di Ascoli è pronta a sostenere Fioravanti – scrive infatti Paolo Arrigoni – ma nella competizione elettorale il Carroccio non può essere lasciato solo”.

Davanti all’ipotetico scenario in cui le liste civiche dovessero confermare la volontà di non sostenere il candidato di Fdi e Forza Italia non trovasse la quadra al proprio interno e dunque non dovesse presentarsi ufficialmente, “tutto rischierebbe di essere rimesso in discussione“.

Il responsabile della Lega nelle Marche fa quindi il punto dopo l’Assemblea provinciale della Lega di Ascoli Piceno di ieri sera in una Sala dei Savi gremita di sostenitori e militanti, convocata a porte chiuse da Andrea Antonini, Commissario Provinciale, e Roberto Maravalli, responsabile cittadino del Carroccio.

Comunali Ascoli, la posizione della Lega

L’argomento più importante all’ordine del giorno è stato ovviamente l’analisi della situazione politica cittadina a fronte delle imminenti elezioni comunali in Città, che sta destando molta discussione tra gli ascolani”, commenta Arrigoni.

Il senatore ammette che “d’altra parte avevo avvertito gli alleati di coalizione che se non si fosse trovata una candidatura condivisa a livello locale il tavolo nazionale sarebbe stato una lotteria. Anche in quella sede la Lega ha sostenuto con forza il proprio candidato sindaco, ma ora ho spiegato ai nostri militanti e sostenitori che a prescindere dai possibili sviluppi dei prossimi giorni è tempo di rimboccarsi le maniche per la campagna elettorale e di iniziare a preparare la lista”.

La lega quindi si dice convinta di rispettare lealmente qualsiasi tipo di decisione provenga dai vertici del partito, anche se resta la speranza che, al fine di una vittoria certa per il centro destra, l’investitura a sindaco di Ascoli possa essere appannaggio del proprio candidato Antonini.

Comunali Ascoli, il punto di Forza Italia

Dopo l’incontro convocato oggi all’Hotel Parco dei Principi di Grottammare, arriva la nota ufficiale del commissario regionale di Forza Italia Marcello Fiori, che sgancia – quasi sicuramente – il partito di Silvio Berlusconi dal sostegno al candidato sindaco Marco Fioravanti. 

“Alla luce della individuazione, da parte del tavolo nazionale delle forze politiche del centrodestra, del candidato Sindaco di Ascoli, oggi ho incontrato i rappresentanti dei numerosi movimenti civici che hanno dato vita alla coalizione vincente nelle passate elezioni amministrative“, scrive Fiore.

Il commissario ricorda che la coalizione “conquistò complessivamente oltre 18 mila voti pari al 61.4% e (giova ricordarlo) quasi il 45% era rappresentato dai consensi ottenuti proprio dai movimenti civici. Pertanto si deve loro un grande rispetto e senso di gratitudine ed è fondamentale continuare a condividere con loro il nostro percorso politico”.

E arriva al confronto odierno, che si è svolto, si legge nella nota in una clima di autentica e leale collaborazione, in cui sono emerse “non poche difficoltà e perplessità circa il possibile sostegno, da parte della maggioranza dei rappresentanti civici incontrati, a sostenere il candidato Sindaco indicato dal tavolo nazionale”.

Fiori lascia aperto uno spiraglio (almeno sulla nota) per le prossime ore per “continuare a confrontarci e a ragionare insieme, animati dalla comune ricerca del bene della città e del suo sviluppo” e dopo appena qualche ora, arriva un’ulteriore puntualizzazione: 

“Dopo il primo incontro di oggi con i movimenti civici che hanno dato vita in questi anni, insieme ai partiti tradizionali di centrodestra alla positiva esperienza di governo della città di Ascoli, nei prossimi giorni si terranno incontri di approfondimento tra le forze politiche della coalizione che intendono coerentemente attenersi alla individuazione del candidato Sindaco avvenuta nel tavolo nazionale”.

TAG: , ,