Articolo
Testo articolo principale

Sociale Ascoli: al via dal mese di Aprile il progetto We are in promosso dall’associazione La Meridiana in collaborazione con il Comune di Ascoli. Esso consiste nella creazione di uno sportello in cui sono presenti tre operatori alla pari, che fungeranno  da guida e da supporto alle richieste d’informazioni di persone con disabilità.

L’obiettivo è proprio quello di promuovere l’integrazione sociale e a combattere la loro emarginazione.

Sociale Ascoli: informazioni e richieste grazie allo sportello

Si chiama “We are in” il progetto organizzato dall’associazione La Meridiana di Ascoli con la collaborazione del Comune di cui è anche l’ente capofila.

Esso  si caratterizza per avere  un obiettivo  importante; promuovere l’integrazione sociale e offrire un aiuto alle persone con disabilità, grazie alla creazione di uno sportello in cui sarà possibile chiedere informazioni, porre domande sulle varie leggi esistenti e tutto ciò che riguarda la vita e la salute di queste persone.

“Il progetto nasce dall’iniziativa de La Meridiana ed è una sorta di call center in cui a prestare servizio ci sono  gli operatori alla pari”ha detto il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali, Donatella Ferretti.

“Essi sono delle figure professionali in tutta Europa che in Italia non sono state ancora riconosciute, sono i cosiddetti peer  counsuelor che grazie alle loro conoscenze e capacità, forniscono agli utenti informazioni riguardanti l’handicap fisico e mentale e tutte le problematiche e questioni ad esso collegate “, ha spiegato il Presidente de La Meridiana, Roberto Zazzetti.

Sono tre gli Gli “operatori alla pari”che offriranno le loro conoscenze per questo servizio : Andrea Accorsi, Massimiliano Brunelli e la giovanissima Ines Dionisi laureata in Scienze dell’Amministrazione dell’Università di Macerata.

Essi saranno affiancati  da una psicologa Roberta Colagiuri che visionerà le situazioni più complesse e la peer counselor familiare, la pedagosista Sonia Cappelli che si occuperà di tirare fuori il cosiddetto “empowerment “dalle persone che verranno.

Per tutti gli interessati lo sportello si trova in Via Giusti, 5 presso l’Ambito Territoriale Sociale XXII, e sarà attivo da Aprile ad Ottobre dalle 10 alle 12.

Leggi anche Eventi Ascoli,torna il Gran Galà di Primavera

TAG: , , ,