Articolo
Testo articolo principale

Comunali Ascoli: In vista delle elezioni amministrative del 26 Maggio, ad Ascoli è nato un gruppo formato da ragazzi e ragazze denominato “Fuori dal Tunnel!”, pronti a dire la loro per cambiare le cose della città e del suo futuro; si tratta di una lista civica formata da giovani nati tra il 1990 e il 2000 che desiderosi di farsi conoscere hanno presentato le loro ideologie e idee.

Nei giorni scorsi hanno esordito pubblicando sui social un video in cui vengono elencati e narrati le varie problematiche della città che riguardano sopratutto i giovani. Di seguito, i loro obiettivi e il perchè hanno deciso di costituire questo movimento.

Comunali Ascoli: i giovani per il futuro della città

Si chiama Fuori dal Tunnel il  gruppo formato da ragazzi nati tra gli anni 1990 e 2000 che vogliono dire la loro in merito al futuro della città e dei suoi giovani avendo anche un ruolo attivo in merito alle elezioni del 26 Maggio. Hanno iniziato a farsi conoscere con un video pubblicato sui social in cui vengono mostrati i problemi della città: l’allontanamento per tanti ragazzi dalla propria casa, poche prospettive di lavoro, l’abbandono della zona industriale, la crisi demografica. Di fronte a tutto ciò, questo movimento si prefigge l’obiettivo di far valere le idee dei giovani perchè senza un presente non può esserci un futuro come dice lo spot da loro realizzato.

Contattaci e costruisci con noi il futuro di Ascoli!#fuoridaltunnelAPinfo@fuoridaltunnelap.it

Pubblicato da Fuori dal Tunnel AP su Lunedì 1 aprile 2019

Perchè la nascita di questo movimento?

Diverse le motivazioni per cui si sono uniti e hanno formato  questo movimento; ” un territorio abbandonato a causa della zona industriale caratterizzata dall’assenza della ripresa economica, i nostri giovani che si allontanano dalla città per mancanza di prospettive e di conseguenza lo spopolamento di Ascoli. Fino ad oggi non sono emerse idee concrete per questo riteniamo di dover fare un ultimo tentativo aperto alle nuove generazioni” ha spiegato Melissa Massetti.

Il movimento formato da circa trenta ragazzi ascolani che studiano o lavorano vuole dare voce ai giovani ; esso conta il supporto di altri ragazzi interessati a portare avanti questo progetto.

“Abbiamo pensato che la campagna elettorale del 26 Maggio poteva essere un buon mezzo per farci conoscere e rispecchiare quelli che sono i tanti giovani. Abbiamo creato questa lista che non ha una particolare ideologia politica di riferimento ma un insieme di diversi punti di vista ed idee che abbiamo raccolto per crearne una, per un futuro concreto e aperto a noi giovani offrendo la nostra disponibilità a chiunque voglia contribuire” ha spiegato Silvia Pagliacci.

Aspetti importanti  che il gruppo vuole porre all’attenzione di tutti nonostante ” il potenziale dei ragazzi di oggi viene molto spesso abbandonato, noi vogliamo puntare per far sì che  queste nostre opinioni e questi nostri valori vengano portati avanti “, ha spiegato uno dei componenti, Daniele Massi.

Ragazzi giovani che con umiltà vogliono proporre nuove cose  in modo che esse trovino concretezza; essi lo faranno senza affiliarsi a nessun orientamento politico ribadendo che la teoria del “copia e incolla” di alcuni schieramenti,  è infondata e  priva di  ideologie salde e solide come quelle di questo gruppo.

“Un progetto che va al di là degli schieramenti politici anche se siamo stati molto corteggiati da qualcuno di loro;ovviamente noi rimaniamo fermi sulle nostre idee e sui nostri ideali non siamo in altre liste. Voglio specificare anche ciò che ci è tornato indietro dal nostro avanzamento di questo progetto che  ha provocato due tipi di reazioni; da un lato positività e anche appoggio da parte degli altri schieramenti dall’altro invece, hanno fatto trapelare  alcune voci sulla nostra presunta mancanza di concretezza dei fatti, ostacolandoci anche usando come mezzo i nostri genitori per scoraggiarci, altri invece hanno preso parti del nostro video per riutilizzarli per i propri interessi. Questa non è la sede adatta per fare nomi di chi sta provocando questo malcontento ma noi rimaniamo fermi sulle nostre idee” ha raccontato Daniele Poli.

Gli obiettivi:

 Idee chiare e obiettivi importanti che si prefiggono di raggiungere con un occhio di riguardo soprattutto per i  giovani;  il  digital marketing , vantaggio che potrebbe nascere grazie alla presenza delle università della città, “andando a e a mettere a disposizione come amministrazione comunale un’adeguata struttura ospitando una facoltà qualificata di digital marketing, il marketing sul web che rappresenta ormai un supporto per tutte le aziende” ha precisato Alberto di Mattia, portavoce del movimento.

Un’altra idea è il bisogno di lavorare  di tanti; indire dei  bandi con punteggi maggiori rivolti ai giovani e ai disoccupati over 50.

Per ultimo, l’idea dell’istituzione di un fondo comunale atto a finanziare a fondo perduto le idee progettuali fatte da giovani che hanno delle ricadute economiche sul territorio.

Parlando di elezioni, il gruppo si sta organizzando per raccogliere le firme e per pensare di costituire una lista civica e forse anche il proprio candidato sindaco.

Leggi anche Debito Pubblico Italiano,saranno i Millenials a pagare

TAG: , ,