Articolo
Testo articolo principale

Martedì 16 aprile è stata presentata alle ore 12:00 nella sala De Carolis e Ferri di Palazzo Arengo l’edizione 2019 della Giostra della Quintana Ascoli Piceno, che si terrà sabato 13 luglio e domenica 4 agosto e che quest’anno ha un testimonial d’eccezione: Massimiliano Ossini.

Il Sindaco Castelli ha annunciato con gioia la partecipazione straordinaria di Ossini, ascolano d’adozione, mosso dall’amore per la Città delle Cento Torri, “personaggio dello spettacolo che incarna ideali di lealtà, correttezza, amore per la famiglia e spirito di sana competitività, da vero amante della montagna”, che sono, poi, i valori della Quintana di Ascoli, palestra di armonia ed identità.

Anche Massimo Massetti  vede in Ossini un vero portavoce del piceno, da lui celebrato lo scorso 2 febbraio su Rai1 con una puntata di Linea Bianca. “Alla richiesta di divenire promotore dell’evento, – ha rivelato Massetti – il sì del conduttore televisivo non è tardato ad arrivare, mosso dal suo attaccamento al territorio e all’apprezzamento della forte spinta morale ed etica della Giostra”.

Quintana Ascoli Piceno, Ossini e l’amore per la città

Massimiliano Ossini stesso ha dichiarato di sentirsi portatore di valori, quali quello della famiglia e quello del senso identitario, a livello comunale e statale. “Non è scontato che una persona non del territorio si affezioni così tanto ad un evento tanto da percepirlo come proprio”, ha affermato. Il suo amore per la manifestazione è dato anche dal fatto che essa rappresenta un lungo allenamento che non finisce nei giorni della giostra vera e propria ma dura tutto l’anno, fatto di condivisione, momento educativo importante per la città, sorta di omaggio alla patria e ai concittadini, possibile solo con la coltivazione di veri e profondi rapporti interpersonali.

La promozione della Quintana

La promozione parte proprio da oggi, 16 aprile, con due manifesti, misura dell’incontro di tradizione e innovazione: il primo, storico, porta l’effige di Antonio Orlini, già sindaco di Ascoli e Presidente dell’Ente Quintana, l’altro, invece, Ossini a cavallo.

L’evento viene, come di consuetudine, promosso sui social, grazie ad un gruppo di ragazzi che se ne occupa a tempo pieno, e sarà conosciuto nelle maggiori città turistiche italiane con l’affissione di manifesti; in più, sui depliant turistici di Ascoli è riservato uno spazio alla pubblicizzazione della Quintana, invito ai turisti a tornare a visitare Ascoli e a conoscere le sue tradizioni. Sempre da oggi parte la vendita dei biglietti, con prezzi invariati rispetto a quelli dello scorso anno, online su vivaticket o presso la biglietteria di Palazzo dei Capitani (Piazza del Popolo).

manifesto quintana ascoli piceno 2019
TAG: , ,