Articolo
Testo articolo principale

Comunali Ascoli 2019: è stato presentato questa mattina durante la conferenza stampa, il nome ufficiale del candidato sindaco e i componenti di Fuori dal Tunnel!”. La lista formata da giovani ragazzi ascolani ha scelto come loro rappresentante nonché come futuro sindaco il nome di Alberto Di Mattia.

Il gruppo promette di “farti sentire, perché c’è la necessità di invertire la marcia in una città che rischia di desertificarsi” .

Comunali Ascoli 2019, chi è Alberto Di Mattia

Si chiama Alberto di Mattia classe 1994 con un diploma in Ragioneria, il giovanissimo studente di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, il candidato sindaco della lista di giovani “Fuori dal Tunnel!”.

“Sono molto felice perché stiamo portando avanti un progetto che per noi era una vera scommessa. Il mio curriculum non è certo paragonabile a quello dei miei colleghi candidati sindaci per una questione anagrafica.Dopo le superiori ho fatto anche l’arbitro di calcio e ho organizzato vari eventi per feste studentesche. Con questa lista ci siamo messi in gioco per Ascoli; per noi è l’ultima chance per trovare qualcosa di nuovo prima che non ci sia più speranza per portare Ascoli fuori dal tunnel”, ha detto Di Mattia.

Diversi gli obiettivi che il loro progetto si pone: si tratta di 11 punti finalizzati a valorizzare i giovani e la città insieme a una serie di idee da attuare in linea più generale per costruire il futuro ascolano. Essi verranno presentati più in dettaglio durante un’assemblea pubblica.

Oltre all’insediamento ad Ascoli della facoltà di digital marketing per attrarre imprese e studenti con dei bandi di gara che privilegino chi assumerà giovani o disoccupati over 50, ci saranno anche altri progetti:

  • istituire un fondo comunale per la creazione di nuove imprese giovanili e finanziare ogni anno a fondo perduto le migliori idee e start up più interessanti proposte dai giovani nel settore del turismo e della cultura,
  • un’agevolazione per gli universitari ascolani  su acquisti di beni e servizi creando delle ricadute positive sul commercio attraverso una card comunale per i residenti per usufruire di sconti nelle attività e negli uffici,
  • l’esenzione dalle tasse comunali per due anni per chi si trasferisce nel centro storico e se resta per almeno cinque anni,
  • per il settore turistico una somma consistente annuale per una campagna pubblicitaria nazionale attraverso web tv, testimonial, radio e carta stampata per valorizzare Ascoli anche grazie al supporto di sponsor importanti e un apposito ufficio comunale.

Fuori dal Tunnel!, tutti i nomi dei candidati

La lista formata da ragazzi nati tra il 1990 e il 2000, aveva come primo obiettivo quello di portare al centro dell’attenzione il tema dei giovani e grazie al loro video che in pochi giorni ha raggiunto quasi 30.000 visualizzazioni, ci sono riusciti e si dicono soddisfatti di questo.

“Nonostante tanti hanno cercato di ostacolarci, alcuni di noi hanno dovuto ritirare la loro candidatura perchè hanno subìto da parte di queste persone degli interventi anche su genitori , tanti hanno scritto che non avevamo idee e che non saremmo riusciti a presentarci a questa tornata elettorale, alcuni al contrario ci hanno contattato chiedendoci di schierarci dalla loro parte e facendoci ragionare sul fatto che una coalizione avrebbe portato dei risultati migliori” hanno detto.

La loro scelta è nata per far capire e per far conoscere ai cittadini ascolani un nuovo modo di fare futuro e per questo hanno deciso di andare avanti da soli senza allearsi; si tratta di una lista formata da ragazzi tra i 20 e i 30 anni senza nessuna esperienza politica. In aggiunta a loro, ci sono anche due persone “fuori quota”, che hanno sposato questo progetto tanto da condividerne gli ideali, Ilario Gagliardi del 1963 che lavora nel settore logistico e Davide Desio del 1973.

Ecco tutti i nomi dei  26 candidati di “Fuori dal Tunnel!”:

Lorenzo Pezza 2000 del Liceo Scientifico,Martina Giachetta 1999 Facoltà di Scienze della Comunicazione,  Veronica Mariani 1999 Facoltà di Medicina di Urbino,Daniele Poli 2000 Liceo, Enrico Manca 2000 studente, Beatrice Citeroni 1995 laureata, Cristina Gezzi 1995 laureata, Lorenzo Gentile 1993 lavoratore nel settore alimentare,Luca Brunori 1991 imprenditore agricolo,Daniele Massi 1999 studente, Benedetta Salvati 1999 studentessa, Alessandro Mari 1996 disoccupato, Giorgia Tramacere 1993 in attesa di occupazione, Chiara Scaramucci 2001 studentessa, Margherita Plaku 1999 studentessa, Maria Chiara Virgulti 1998 lavoratrice nel settore della ristorazione,Silvia Pagliacci 1998 studentessa , Luca Capoferri 1997 studente, Giorgio Bachetti 1999 lavoratore nel settore della ristorazione , Nicolò Giganti 1998 Accademia delle Belle Arti, Gianlorenzo di Fabio 1995 laureato in ingegneria edile, Gabriel Mucciola 1996 lavoratore nell’azienda di famiglia,Matteo Alberti 1995 lavoratore nel settore commerciale e Mattia Troani 2001 liceo scientifico.

Leggi anche Comunali Ascoli 2019: arriva anche la lista guidata da Di Micco per Fioravanti

 

TAG: ,