Articolo
Testo articolo principale

Eventi 1 maggio: come ogni anno, in questa data viene celebrata la festa dei lavoratori, in nome delle battaglie che hanno portato, alla fine, alla riduzione della giornata lavorativa ad 8 ore. 

Occasione per svagarsi e rilassarsi, verrà festeggiata ad Ascoli con una serie di eventi, tra cultura e divertimento.

Eventi 1 maggio all’insegna della cultura

Dopo il boom di turisti che, nei giorni di Pasqua, ha visitato il centro storico, ad Ascoli Piceno anche la giornata del 1 maggio avrà l’arte come protagonista. Oltre a poter visitare lo storico centro cittadino, con le sue antiche chiese, innumerevoli sono i musei aperti: dal Museo Archeologico di Piazza Arringo, dove si possono ammirare reperti di età picena e romana e si potrà compiere alle 17 un giro con guide d’eccezione, fino a tutta la rete dei Musei Civici, che sta ospitando interessanti mostre.

La rete museale ascolana comprende la Pinacoteca Civica di Piazza Arringo, la Galleria d’Arte Contemporanea “O.Licini” in corso Mazzini, che ospita anche due esposizioni fotografiche temporanee, una con scatti di Mario Dondero, l’altra di Giorgio Cutini; ma anche il Museo dell’Arte Ceramica a Piazza San Tommaso, con le ceramiche esposte nella mostra “Con la terra e con il fuoco. L’Arte della maiolica ad Ascoli Piceno dal XV secolo a oggi“.

Al Museo dell’Alto Medioevo, nella suggestiva cornice del Forte Malatesta, struttura rinascimentale impiegata nel secolo scorso come carcere, si possono ammirare, oltre ai reperti della necropoli longobarda della vicina Castel Trosino, anche una collettiva di arte contemporanea intitolata “Cecco d’Ascoli: l’uomo e le sue opere, il suo tempo e il suo mondo” dedicata all’illustre personaggio ascolano, celebrato nel 2019 in occasione del 750° anno dalla nascita.

Infine, il Museo della Cartiera Papale, che, con un’interessante rassegna dedicata al mondo contadino, “Radici, lavori e socialità nella civiltà rurale“, ci riporta indietro nel tempo con gli oggetti della quotidianità del tempo che fu.

Da non perdere, poi, la personale “Forme del Paesaggio. 1970 – 2018” del Maestro Tullio Pericoli, a Palazzo dei Capitani, cuore del centro cittadino.

Gli altri eventi Ascoli

Dal 27 aprile al 5 maggio a Piazza Arringo si svolge la XV edizione della manifestazione enogastronomica “Fritto Misto“, dove si possono gustare pietanze tipiche e non, tutte all’insegna del fritto, e dovel’acquisto di una speciale card (Fritto Card) all’Infopoint si avrà diritto ad offerte e sconti, sia all’interno dell’evento sia in musei ed altri negozi della città; in più, nell’Area Eventi del festival, ci saranno menù proposti da cuochi provenienti dall’entroterra. Per il 1 maggio è prevista una cena preparata da Davide Camaioni con prodotti dell’azienda Bontà dei Colli.

C’è anche chi mescolerà arte culinaria e cultura: la Cantina Siliquini di Castel di Lama offrirà, infatti, un pranzo itinerante accompagnato dallo spettacolo “Canti d’amore e libertà“, dello storyteller sangiorgese Cesare Catà.

Ma ce n’è per tutti i gusti: gli amanti dell’aria aperta e delle gite fuori porta potranno partecipare alla terza edizione di “A tutta natura“, con una passeggiata naturalistica a Venagrande, a pochi km da Ascoli, ai piedi del Monte dell’Ascensione, per scoprire le bellezze del territorio. Al rientro è prevista la possibilità di pranzare in loco.

TAG: , ,