Articolo
Testo articolo principale

Comunali Ascoli 2019: nella Sala Cola d’Amatrice, è stata presentata la lista civica “Attivamente”, una delle quattro formazioni a sostegno del candidato sindaco di Centrosinistra Pietro Frenquellucci. Nel corso della presentazione sono intervenuti, oltre al candidato sindaco, la capolista Mara Esposto e alcuni candidati della lista.

Comunali Ascoli 2019: la lista civica “Attivamente ” si presenta

Il candidato sindaco Pietro Frenquellucci, nel ringraziare la lista per l’appoggio, ha affermato: “Sono innamorato della freschezza, dell’entusiasmo e dell’energia che hanno i componenti della lista. Probabilmente, qualche candidato sindaco concorrente copierà le idee di questa lista, presentandole come proprie. Ho avuto il privilegio di condividere alcuni momenti del lavoro svolto da questa formazione civica. Dobbiamo impegnarci per dare una chance agli uomini e alle donne che fanno parte di Attivamente”.

La capolista di “Attivamente”, Mara Esposto (pedagogista di 33 anni), ha affermato: “E’ arrivato il momento di cambiare rotta in questa città, tutte le migliori forze culturali e lavorative stanno lasciando Ascoli, è rimasta solamente una minima parte di ragazzi. Secondo la nostra ‘Campagna di ascolto’ effettuata in città e nelle frazioni, oltre la metà degli Over 18 ascolani ha lasciato la città per motivi di studio o di lavoro. Inoltre, molti meno abbienti hanno difficoltà e si rivolgono alla mensa ‘Zarepta’. Noi abbiamo scelto di restare e ci mettiamo la faccia.

La nostra idea è quella dell’economia circolare e del dialogo tra enti ‘profit’ e ‘no profit’, Ascoli deve uscire dalla sua autorefenzialità per mettere al centro le persone, che devono essere una risorsa per la città. Vogliamo recuperare le aree industriali dismesse e creare una ‘smart city’, con una digitalizzazione dei servizi e una semplificazione della burocrazia”.

Le parole di alcuni candidati della lista civica “Attivamente”

“Non c’è stato un progetto di crescita della città su cui poter puntare – ha dichiarato il candidato consigliere Luca Vannicola – poichè manca un ufficio comunale che si occupi di progettazione. Ho vissuto e studiato a Macerata, in cui l’università è il traino della città. Ascoli dovrebbe puntare sull’ampliamento dell’università e mettere in circolo i propri talenti”.

Secondo Giampiero Maravalli, bisogna installare dei pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole comunali. Inoltre, è necessario aderire al progetto “Civico 5.0” di Legambiente, per riqualificare i condomini puntando su interventi edilizi e di efficientamento energetico.

Per Valeria Lazzarini, è necessario creare un ‘Parco della memoria’ sul Pianoro di San Marco con fondi regionali, per organizzare eventi e sfruttare l’area nel corso dell’anno.

Queste le dichiarazioni di Pamela Carpani: “Con la messa a bado della plastica monouso, Ascoli potrebbe aderire alla lista dei Comuni ‘plastic free’, ovvero liberi dai rifiuti plastici, facendo rete con altri Comuni della Provincia”.

“Nonostante sia una bella città – afferma Yuri Livi – che piace ad ascolani e turisti, Ascoli Piceno non è così piena di turisti come potrebbe sembrare. Vogliamo portare innovazione e il turismo deve rispettare l’ambiente (eco-turismo); bisogna invogliare i turisti a rimanere nel nostro territorio, per almeno una settimana”.

Beatrice Pignoloni ha invitato a riscoprire le buone pratiche che favoriscano lo sviluppo della città. Con la riqualificazione degli “orti urbani”, si possono riscoprire i valori contadini e ottenere ortaggi e frutta a Km zero.

Secondo Emanuele Testa, l’Amministrazione comunale uscente non ha pubblicizzato adeguatamente i propri eventi su internet, in modo da farli conoscere anche a chi risiede fuori dalla Provincia; questo ha prodotto il fatto che molti conoscano la Regione Marche soprattutto nell’area Nord (fino a Macerata), mentre la fascia meridionale viene trascurata.

Infine, queste sono state le parole di Cecilia Di Domizio: “Tramite lo scoutismo e i miei genitori che sono membri del Club Alpino Italiano, sono stata educata alla lotta contro gli sprechi alimentari. Serve attenzione alle associazioni di volontariato cittadine, oltre a una collaborazione con ‘Zarepta’ ed ‘Emporio Caritas’. Si devono istituire dei ‘banchi alimentari’ fuori dai supermercati, affiancati da corsi e incontri per educare i cittadini a non sprecare il cibo”.

Ecco i candidati della lista “Attivamente”, a sostegno del candidato sindaco Pietro Frenquellucci per le Comunali del 26 maggio: Mara Esposto, Yuri Livi, Andrea Alberti, Fabio Alesiani, Pamela Carpani, Andrea Cipollini, Martina Coccia, Ines Collina, Diego D’Anselmo, Cecilia Di Domizio, Leonardo Fede, Claudio Ferrari, Valeria Lazzarini, Mariano Lisandrini, Gianpiero Maravalli, Giulia Marozzi, Beatrice Pignoloni, Alessandro Tassi, Emanuele Testa, Tatiana Traini, Luca Vannicola.

TAG: , , , ,