Articolo
Testo articolo principale

Il 12 maggio 2019 è la data in cui, in tutto il mondo, si festeggia la 41° Giornata Internazionale dell’Infermiere. Molte le celebrazioni tra Ascoli e San Benedetto, basate sullo slogan “La sanità non funziona senza infermieri”.

La figura dell’ infermiere oggi

Durante la mattinata dell’11 maggio è stata presentata, a Palazzo Arengo, la campagna di comunicazione lanciata dalla Fnopi (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, “giorno importante per mettere in luce le difficoltà legate all’esercizio della professione infermieristica, soprattutto per il sottodimensionamento degli organici, l’aumento delle richieste da parte della popolazione e i tagli che hanno interessato la sanità”, afferma Laure Morganti, presidente dell’OPI Provinciale di Ascoli Piceno, mettendo in evidenza come le attuali condizioni del lavoro non riescano a garantire del tutto la sicurezza dell’assistito, nella quale la figura dell’infermiere, spesso sottovalutata, gioca un ruolo fondamentale.

La parola è passata, poi, a Stefano Marcelli, Direttore delle Attività Didattiche e Professionalizzanti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Medicina e Chirurgua. Marcelli ha posto l’accento sull’importanza di una sinergia tra OPI e università, già esistente, ma in costante implementazione, essendo importante che “Università e Ordine delle Professioni lavorino in stretto contatto, per indirizzare gli studenti e aiutarli, in quanto saranno loro i professionisti del futuro”.

Le celebrazioni tra Ascoli e San Benedetto

Essendo il 12 domenica, i vari eventi organizzati per l’occasione sono stati spostati al 17 maggio. Dato il taglio formativo delle manifestazioni, esse sono aperte prevalentemente agli operatori, ma anche a tutti i cittadini interessati.

A San Benedetto, presso la Sala Convegni dell’ASUR 5, si terranno tre tavole rotonde, sul tema “L’occupazione degli infermieri tra disposizioni urgenti in materia di pensioni e DEF“, con varie riflessioni sulla carenza di personale, sulle realtà extraospedaliere e su altre problematiche del SSN. Il talk interistituzionale ha lo scopo di informare, ma anche quello di confrontarsi e scambiarsi idee e possibili soluzioni.

Ad Ascoli, invece, nella mattinata di venerdì 17, all’Auditorium Montevecchi, si tratterà il tema della deontologia infermieristica e delle sue possibili applicazioni, tra interventi di spessore e uno spettacolo teatrale di studenti universitari, intitolato “L’Infermiere tra l’interpretazione e la realtà“.

Gli universitari saranno protagonisti anche in un altro momento, in cui racconteranno la loro esperienza Erasmus e di Tirocinio retribuito,  possibilità che è stata loro aperta dal Prof. Longhi, rettore dell’Unipm.

In anteprima, Laure Morganti ha reso noto che, dopo l’assemblea degli iscritti OPI del 25 maggio, verrà inaugurata la nuova sede dell’Ordine a Villa Pigna, in Via Assisi 3.

 

TAG: , , ,