Articolo
Testo articolo principale

Incontri, proiezioni, laboratori d’arte, escursioni e dibattiti. Tutto questo avrà luogo a Colleiano, frazione del Comune di Roccafluvione immersa nel verde, da venerdì 17 a domenica 19 maggio.

Roccafluvione, cos’è OMaggio al Paesaggio

OMaggio al Paesaggio è una rassegna che nasce nel 2014. Svolta per due anni a Meschia, dal 2016 si sposta a Colleiano.

In questa frazione di poche anime si è generata una forte sinergia con la comunità locale, con l’idea del paesaggio quale categoria che riesce ad unire l’aspetto naturale e l’aspetto culturale, in una prospettiva di valorizzazione del territorio a tutto tondo.

A ciò, si accompagna la riflessione sulle piccole comunità dell’entroterra, frazioni poco conosciute che hanno bisogno di essere promosse e di reinventare il loro futuro.

Nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, dopo i saluti del Presidente di Legambiente Marche Francesca Pulcini, l’assessore del Comune di Roccafluvione Guido Ianni ha tenuto a sottolineare che “OMaggio al Paesaggio è un format proponibile in qualsiasi altra frazione, essendo non legata all’idea di residenza artistica ma al concetto che l’arte sia esportabile ovunque e possa essere itinerante”.

Al suo intervento è seguito quello del VicePresidente della Regione Marche Anna Casini, che ha citato la Convenzione Europea del Paesaggio sottoscritta nel 2000: “ogni comunità riconosce ed estrinseca nel paesaggio la propria visione identitaria, storica e culturale; per questo bisogna porsi nei confronti dell’ambiente circostante con il massimo di rispetto e conoscenza”.

Il programma 2019

La rassegna nasce sotto l’egida di Legambiente, della Regione Marche (il Vicepresidente Anna Casini sarà presente nel giorno di sabato della manifestazione), della Pro Loco di Roccafluvione, dell’Associazione Culturale The Habitual Tourist e dell’EcoMuseo del Monte Ceresa, il quale comprende quattro comuni, ovvero Montegallo, Arquata, Acquasanta e Roccafluvione.

Dal 17 al 19 maggio, più di 20 artisti, locali e nazionali, si cimenteranno nelle arti scultoree e pittoriche, quest’anno guidati da due direttori artistici, Ottavio Eleuteri e Stefano Tamburrini

L’articolato programma della rassegna si apre nella serata del venerdì, con l’Anteprima del Fluvione Film Festival e la proiezione del documentario “Appennino” di Emiliano Dante.

Sabato 18, invece, sarà una giornata di studi. Verranno toccati temi più legati all’EcoMuseo, intendendo, con questo termine, un vero e proprio “museo all’aperto”. Così, dalle 9:30, sarà aperto un laboratorio artistico e artigianale con gli studenti dell’ISC Orsini-Licini, per Anna Casini, “importante momento di crescita e consapevolezza, di conoscenza del territorio da parte dei giovani e della comunità tutta”.

Nel giorno di domenica, partirà da Colleiano un’escursione verso il torrente Noscia. Il festival si concluderà, nel pomeriggio, con una sessione di letture dedicate alle storie della comunità.

 

 

TAG: , , ,