Articolo
Testo articolo principale

Comunali Monteprandone 2019: il nuovo Sindaco è Sergio Loggi, che ha battuto gli sfidanti Orlando Ruggieri e Bruno Giobbi.

Come avvenuto anche negli altri 22 Comuni della Provincia di Ascoli Piceno, nel 2019 si sono svolte le elezioni amministrative nel Comune di Monteporandone. Dopo i dieci anni del mandato del Sindaco uscente Stefano Stracci, il Comune di 12.211 abitanti ha scelto Sergio Loggi come nuovo Primo cittadino.

Comunali Monteprandone 2019, diretta risultati

Sfida tra i candidati sindaco Sergio Loggi, Orlando Ruggieri e Bruno Giobbi.

Ecco i risultati finali:

  • Sergio Loggi: 46,57%       3.187 voti.
  • Orlando Ruggieri: 28,96%    1.982 voti.
  • Bruno Giobbi:  24,47%        1.675 voti.

Amministrative Monteprandone, tutti i candidati

Erano tre i candidati in corsa per la guida del Comune di Monteprandone; da segnalare, la spaccatura all’interno del Centrosinistra e il mancato svolgimento delle Primarie del Pd, che hanno portato alla presentazione di due diversi candidati Sindaci nella stessa area politica di sinistra.

Il vicesindaco uscente Sergio Loggi si era candidato a Sindaco, alla guida della lista civica “Cittadini in Comune”.  “Come vicesindaco di Monteprandone – ha dichiarato Loggi – mi assumo la responsabilità di guidare un ampio progetto civico. L’idea è quella di creare una piattaforma aperta e democratica, attraverso la realizzazione di una campagna di ascolto e confronto per la definizione di una lista civica”.

Questa la sua squadra di candidati consiglieri: Sergio Calvaresi, Sara Catalini, Martina Censori, Marco Ciabattoni, Massimiliano Coccia, Meri Cossignani, Christian Ficcadenti, Fernando Gabrielli, Roberta Iozzi, Daniela Morelli, Massimiliano Narcisi, Simone Papili, Anais Pedroni, Antonio Riccio, Marco Romandini, Giampietro Vallorani.

Orlando Ruggieri, che ha già amministrato il paese negli Anni Novanta, era sceso in campo alla guida della lista civica “Uniti per la Città”, che sarà appoggiata anche dal Partito Democratico.

Eletto sindaco dal 1994 al 1995, Ruggieri è stato poi eletto con il nuovo sistema dell’indicazione diretta del Sindaco nel 1995, venendo riconfermato nella carica nel 1999. In seguito, è diventato parlamentare, eletto ne “La Margherita” di Rutelli; nel 2009, fu ipotizzata una sua ricandidatura, che venne poi congelata. E’ rimasto, comunque, nel Pd ed è diventato un fedelissimo renziano.

Questa la squadra: Emerenziana Cappella, Jessica Amadio, Ketty Benigni, Serena Calvaresi, Antonio Camilli, Alessio Capecci, Stefano Ciampini, Federico Coroneo, Fabio Fares, Stefania Grelli, Ariano Olivieri, Davide Passaretti, Alessandro Savino, Jacopo Spinozzi, Sara Straccia, Alessia Vannicola.


 Il terzo sfidante era Bruno Giobbi con la lista civica “Futura”, uno schieramento che unisce persone di differenti sensibilità politiche, a sostegno di un progetto condiviso.

Questa la squadra: Renato Almonti, Gianfranco Amabili, Sonia Burini in Vagnarelli, Luigi Cantalamessa, Ermanno Capriotti, Giacinto Chiarini, Aleksya Ciarrocchi, Marcello Gabrielli, Lattanzi Marino Lattanzi, Tamara Massacci, Alfredo Marcantoni, Francesco Pazzi, Chiara Perozzi, Anna Maria Rupilli, Daniela Straccia, Loredana Tenisci in Cipolloni.

TAG: , , , ,