Articolo
Testo articolo principale

Comunali Offida 2019: Luigi Massa viene scelto come primo cittadino dalla maggioranza degli elettori.

Dopo i dieci anni dell’attuale Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Valerio Lucciarini De Vincenzi, il Comune di 5.215 abitanti ha scelto un nuovo Primo cittadino tra i due candidati Luigi Massa ed Eliano D’Angelo.

Comunali Offida 2019: diretta risultati

Luigi Massa vince con il 56,13% contro il 43,87 di D’Angelo. 

La legge elettorale in vigore per le Comunali nei centri meno popolosi

La legge elettorale delle elezioni amministrative in Italia è di tipo stampo maggioritario per quanto riguarda l’elezione del Sindaco, mentre la ripartizione dei consiglieri avviene in maniera proporzionale.

Dato che Offida ha meno di 15.000 abitanti, le elezioni comunali nei centri minori e le consultazioni circoscrizionali sono disciplinate da un sistema maggioritario a turno unico, in cui ogni candidato alla carica di Sindaco risulta collegato univocamente a una lista di candidati consiglieri . Il candidato più votato è eletto alla carica; la lista corrispondente ottiene, inoltre, i due terzi dei seggi assembleari, mentre gli scranni restanti sono distribuiti in proporzione fra le altre liste con il metodo D’Hondt. Il ballottaggio si svolge soltanto in caso di parità fra i due candidati che hanno conseguito il maggior numero di suffragi; in caso di ulteriore parità, viene dichiarato eletto il candidato più anziano di età.

Le consultazioni elettorali nei Comuni meno popolosi sono regolate da un sistema maggioritario: la lista più votata ottiene i due terzi dei seggi assembleari nel Consiglio Comunale.

Nei Comuni con popolazione compresa fra 5.000 e 15.000 abitanti, l’elettore può esprimere inoltre fino a un massimo di due voti di preferenza, purché riguardino candidati consiglieri di genere diverso appartenenti alla lista prescelta; nei comuni più piccoli si ha diritto invece a una sola preferenza. Il voto disgiunto non è consentito in alcun caso.

I candidati

Saranno due i candidati alla carica di Sindaco, per la guida del Comune di Offida.

Luigi Massa era il candidato sindaco del gruppo “Offida Solidarietà e Democrazia”. Massa ha 51 anni, è un amministratore comunale e si dice pronto per il  nuovo percorso. 

Questa la lista: Cristina Capriotti, Giovanni Corinaldesi, Alessandro D’Angelo, Pietro D’Angelo, Mauro Di Giuseppe, Valeria Maestri, Claudio Pizi, Isabella Bosano, Davide Butteri, Giulia De Flaviis, Maurizio Peroni, Alessandro Straccia.

-Il suo sfidante era Eliano D’Angelo della lista “Obiettivi comuni per Offida.

Questa la lista: Luciano Mariani, Carlo Grilli, Andrea D’Angelo, Leonardo Semproni, Simona Fioravanti, Isabella Stracci, Stefania Angelini, Camilla Vagnoni, Mirko Ciabattoni, Piergiorgio Piccinini, Pietro Simonetti, Francesco Cardarelli.

TAG: , , , ,