Articolo
Testo articolo principale

Comunali Ascoli 2019: i due candidati al ballottaggio, Piero Celani e Marco Fioravanti, stanno vivendo gli ultimi giorni di campagna elettorale, con l’obiettivo di convincere gli elettori ascolani a votare per le rispettive coalizioni. Sono, dunque, giorni intensi, quelli che ci separano dal voto di domenica 9 giugno. Vediamo quali saranno gli appuntamenti elettorali di Fioravanti e Celani, negli ultimi tre giorni di campagna elettorale.

Comunali Ascoli 2019: gli appuntamenti elettorali di Marco Fioravanti per il ballottaggio

Il candidato sindaco Marco Fioravanti avrà due “big” politici a suo sostegno, negli ultimi giorni di campagna elettorale: il leader della Lega Matteo Salvini e la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

Nella giornata di mercoledì 5 giugno, il Ministro degli Interni e Segretario della Lega, Matteo Salvini si recherà nel Chiostro di San Francesco, intorno alle 12.30-13, per tenere un comizio elettorale a sostegno del candidato sindaco Fioravanti, a cui farà seguito una “festa nazional-popolare” (come l’ha definita l’esponente leghista Andrea Maria Antonini): ci sarà musica dal vivo e ci sarà un pranzo ad ingresso gratuito. Alle 18.30 Fioravanti sarà a Vallefiorana (Maneggio “Piceno Horse”), mentre alle 19.30 andrà a Porta Cartara (“Bar Mediterraneo”). Nella serata, alle ore 21, Marco Fioravanti incontrerà i cittadini nel “Bar del Marino” nella frazione Marino del Tronto.

Giovedì 6 giugno: alle 18, Fioravanti andrà a Villa Sant’Antonio (nel parcheggio vicino alla chiesa); alle 19, ci sarà un aperitivo presso il locale “Vincèfalacaritàaludome” (in Piazza Arringo); infine, alle 19.30, è previsto un appuntamento con gli elettori nella frazione di Venagrande, in Via della Polveriera.

Venerdì 7 giugno, invece, per sostenere Marco Fioravanti, dovrebbe tornare in città la leader di Fdi Meloni, ma l’orario e il luogo sono ancora in via di definizione; probabilmente, nella stessa occasione, si terrà il comizio di chiusura della campagna elettorale.

Marco Fioravanti è tornato sulla questione dell’Ospedale unico del Piceno, ribadendo il suo impegno a difesa del nosocomio ascolano: “Ripartiamo lunedì davanti al ‘Mazzoni’, per difenderlo da chi lo vuole portare via da Ascoli. Una politica sanitaria sciagurata, quella che pensa di poter privare il capoluogo piceno del suo ospedale. Vogliono portare la più grande azienda della città, il luogo di cura degli ascolani e dei cittadini della montagna gravemente offesi dal terremoto, a Spinetoli. Io penso che gli accordi di potere fatti per l’ospedale vadano smantellati con la voce degli ascolani, che sono ormai stanchi di farsi prendere in giro”.

Comunali Ascoli 2019: gli appuntamenti elettorali di Piero Celani per il ballottaggio

Il candidato sindaco Piero Celani, che durante il primo turno ha ricevuto il sostegno del Presidente del Parlamento europeo e Vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, non ha ancora annunciato se verranno in città degli esponenti politici nazionali, a sostegno della sua candidatura.

Mercoledì 5 giugno, Piero Celani parteciperà a tre appuntamenti elettorali con i cittadini: alle ore 16.30 sarà a Brecciarolo, alle 18 andrà a Mozzano, mentre alle 19.15 ci sarà un incontro al “Bar Peroni” nella frazione Poggio di Bretta.

Giovedì 6 giugno, Celani incontrerà la cittadinanza ascolana nel primo pomeriggio, alle 16.30, in Piazza Diaz; alle 18.30, si sposterà nella frazione di Venagrande; infine, a partire dalle ore 20, ci sarà un apericena nel “Bar Agorà” in Piazza Arringo.

Venerdì 7 giugno, Piero Celani incontrerà gli elettori nella frazione di Villa Sant’Antonio, in cui verrà collocato un gazebo; la chiusura della campagna elettorale si terrà alle 18.30 nel quartiere di Monticelli, a Largo Martiri delle Foibe.

Piero Celani ha rivolto un invito formale allo sfidante Fioravanti, inviandogli una lettera e chiedendogli di partecipare ad un incontro pubblico, incentrato sui programmi delle due coalizioni. “Caro Fioravanti – ha scritto Celani – ti chiedo di voler accettare un confronto politico-programmatico a chiusura della campagna elettorale a Piazza del Popolo, tra le 18.00 e le 19.00, oppure tra le 21.30 e le 23.30, di venerdì prossimo 7 giugno. Scegli tu le ‘regole del gioco’, convinto come sono che saranno paritarie e scegliamo di comune accordo uno o due conduttori al di sopra delle parti tra i veterani del giornalismo locale, che hanno sempre seguito la cronaca politica del Consiglio comunale di Ascoli Piceno”. 

 

TAG: , , , , ,