Articolo
Testo articolo principale

Il 2019 è l’anno del cammino e del turismo lento, occasione per muoversi in maniera sostenibile ed esplorare anfratti del nostro Paese sconosciuti ai più. A tal proposito, esiste un cammino, che attraversa tutta Italia, chiamato Sentiero Italia.

Nelle Marche Meridionali, questo tracciato percorre la Cresta San Paolo, nel Comune di Acquasanta Terme, balconata di arenaria spartiacque tra fiume Tronto e torrente Castellano, tra faggi, castagni e panorami mozzafiato.

Il Sentiero Italia: cos’è

A partire dallo scorso anno, le sezioni CAI (Club Alpino Italiano) di tutta la penisola si sono adoperate per ripristinare il tracciato di quello che è stato definito “il trekking più lungo del mondo“: il Sentiero Italia (SI) che, con i suoi 6.880 km, attraversa lo stivale da Nord a Sud, dall’arco alpino alla Calabria, toccando anche Sicilia e Sardegna. L’idea nasce nel 1983, ma, man mano, vengono meno i lavori di manutenzione e la traccia in alcuni punti scompare, cosicché non viene più percorso, se non in brevi tratti.

Ad oggi, invece, grazie all’impegno dei volontari CAI, è quasi interamente riaperto, pulito e dotato di segnaletica (classiche bandierine CAI bianche e rosse escursionistiche, accompagnate dalla dicitura “S.I.”)

Cammina Italia Cai e Sentiero Italia

Per il 23 giugno è fissato un evento, intitolato “Cammina Italia CAI“.

Per l’occasione, le sezioni CAI locali organizzano delle escursioni guidate a scopo promozionale e conoscitivo di questo tracciato, lungo e prezioso.

Nel nostro territorio, il Sentiero Italia passa sui Monti della Laga, su di un tratto poco conosciuto, quello che va dalla Cresta San Paolo alla Macera della Morte.

Sarà proprio questo l’itinerario che, in un’uscita intersezionale, le sezioni di San Benedetto del Tronto e Ascoli proporranno, essendo i circoli che si sono occupati della ripulitura e manutenzione. Si parte da San Martino (frazione di Acquasanta a 788 m slm), fino a Collefrattale, passando sul panoramico percorso in cresta che porta, prima, a Colle Pidocchi e poi scende ai Piani Cattivi, in direzione Collefrattale.

Il percorso è lungo in totale poco meno di 12 km per 600 m di dislivello.

Mercoledì 12 giugno, invece, alle ore 21:00, presso la sede CAI ascolana, sita in Via Cellini 10, verranno presentati il Sentiero Italia e la sua storia, il tratto di competenza della sezione, il lavoro compiuto, i volontari che hanno contribuito e l’escursione del 23.

In quell’occasione, sarà possibile prenotarsi; chiunque volesse partecipare è benvenuto.

Leggi anche: Castelluccio: in arrivo la corsa e camminata della fioritura

TAG: , , ,