Articolo
Testo articolo principale

C’è una “Trota”, made in Ascoli Piceno, molto bella e che sta facendo strada. E’ la “Trota” musicale di Franz Schubert. Ascoli Piceno Festival torna su Radio 3 Suite, la trasmissione di musica classica della Rai che sceglie il meglio delle esibizioni live.

Stasera alle 20,30, viene trasmesso il concerto, registrato il 14 settembre scorso, nell’auditorum “Emidio Neroni” all’interno del Festival internazionale di musica “Crescendo”, organizzato dall’associazione culturale ascolipicenofestival presieduta da Emanuela Antolini.

Leggi anche: Ascoli Piceno Festival: alla ricerca del suono cosmico della natura

Ascoli Piceno Festival, il programma su Radio 3

Il programma prevede, di Schubert, il famoso Quintetto per pianoforte in la maggiore “Forellen-quintett” (La trota ) op. 114, D. 667, Allegro, Scherzo. Presto, Tema. Andantino e Allegro giusto, e il Trio per archi n. 1 in si bemolle maggiore D. 471, Allegro e Andante sostenuto.

Una registrazione imperdibile per tutti gli appassionati di musica. I magnifici esecutori sono Aylen Pritchin (violino), Vladimir Mendellssohn (viola), Jonathan Flaksman (violoncello), Alessandro Schillaci (contrabbasso) e Roberto Prosseda (pianoforete). Esecuzioni magistrali che la Rai ha voluto portare all’attenzione di tutto il mondo musicale. Ascoli Piceno città della musica sempre più alla ribalta nazionale e internazionale.

Un’altra grande soddisfazione, e  un riconoscimento alla qualità artistica delle sue proposte artistiche, per ascolpicenofestival che già quest’anno è stata ospitata da Radio 3 Suite con il concerto “Fandango” .

Il festival Crescendo 2019

L’associazione culturale ascolana sta intanto definendo il cartellone del Festival “Crescendo 2019” che si svolgerà dal 13 settembre al 4 ottobre e che si annuncia molto ricco e con protagonisti assoluti della scena internazionale.

L’apertura, nel Teatro Ventidio Basso, il 13 settembre, sarà davvero con il botto. Si esibiranno, per la prima volta nelle Marche, il famoso duo musicalcomico Igudesman & Joo nello spettacolo “Play it again” che, ovunque presentato nel mondo, nelle cattedrali della musica classica, ha riscosso un successo incredibile.

Foto: 14th September 2018 Ascoli Piceno (AP) – Auditorium E. Neroni, Marche – Italy. | Le ore Astrali di Vienna – Ascoli Piceno Festival, Crescendo. Credit: Andrea Vagnoni

TAG: ,