Articolo
Testo articolo principale

Torna anche quest’anno Sibyllarium 2019, la festa delle fate e dei cavalieri; l’evento previsto per il 24 e il 25 Agosto avrà  tante belle novità a partire dalla location che sarà Fornara di Acquasanta Terme.

Oltre al consueto appuntamento con i vari spettacoli previsti sia al mattino che al pomeriggio, ci sarà anche uno spettacolo finale che si terrà nell’enorme radura di Fornara; al crepuscolo invece ci sarà l’accensione del grande fuoco sacro.

Di seguito, ecco tutte le novità dell’edizione 2019.

Sibyllarium 2019: tutte le novità di quest’anno

Tante le novità dell’edizione 2019 di Sibyllarium, a partire dalla location; una decisione ponderata da tempo e parte di un piano più grande mirato a sfruttare l’evento come occasione di risalto per le comunità montane colpite dal sisma del 2016.

Fin dal primo anno, svoltosi appunto nel 2016, la Compagnia dei Folli, che gestisce l’evento, ha sentito l’esigenza di trasformare il festival in un’opportunità di rinascita e resilienza. Grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale di Acquasanta Terme, del Sindaco, Sante Stangoni e dell’Assessore Elisa Ionni, è stato deciso di scegliere un luogo nel loro comune, Fornara.

” Il nostro obiettivo è avvicinarsi sempre più all’entroterra e creare presupposti affinchè ci sia un segnale tangibile che ci faccia ripartire e grazie al quale si possano scoprire posti belli ma sconosciuti.Un altro obiettivo sarà quello di far diventare questo evento un Festival plastic-free grazie anche al fatto che come compagnia abbiamo partecipato ad un percorso per il green festival; per questo  crediamo a questo progetto e dovremo organizzarci anche con Piceno Ambiente per la questione della differenziata”, ha detto Carlo Lanciotti della Compagnia dei Folli.

In vista di questi obiettivi, la Compagnia dei Folli si sta già attivando per intraprendere una collaborazione con le diverse attività commerciali e le strutture alberghieri presenti sul territorio, per creare dei pacchetti promozionali a prezzi vantaggiosi che comprendano sia l’ingresso al Festival che il pernottamento.

“Dopo il 2016, anno che non possiamo dimenticare, queste realtà hanno bisogno sia di eventi sul territorio e sia di  persone che dall’esterno vengano a scoprire questi luoghi, così da permettere a queste popolazioni di continuare a vivere e a lasciare aperti i loro negozi. Questi eventi servono proprio per far capire che serve l’aiuto di tutti e essendo una Provincia, anche se politicamente divisa, forse sarebbe meglio se ci unissimo tutti anche nel creare dei pacchetti che comprendono oltre ad Ascoli e San Benedetto anche la parte montana in modo tale che il turista non si fermi solo in un unico posto”, ha detto Sante Stangoni, sindaco di Acquasanta.

“il target è familiare e questo per noi è importante perché senza le famiglie perderemo il tessuto sociale. Esso rappresenta poi, anche un segno di vicinanza per tutte quelle persone e famiglie che hanno scelto di restare nel paese . Un altro aspetto importante è quello dell’eco sostenibilità; il Comune si sta muovendo da tempo per un’implementazione della raccolta differenziata che ha raggiunto un incremento notevole”ha detto l’Assessore al Comune di Acquasanta, Elisa Ionni.

Novità anche per quanto riguarda le varie iniziative; in aggiunta ai numerosi spettacoli previsti sia al mattino che nel pomeriggio ci sarà anche uno spettacolo finale non itinerante ma sarà svolto nell’enorme radura di Fornara. Al crepuscolo inoltre verrà acceso il grande fuoco sacro, un’occasione per danzare e celebrare tutti insieme l’arrivo della notte intorno ai falò.

Che cosa è Sibyllarium

Sibyllarium è un festival fantasy con target prettamente familiare dove genitori e figli per due giorni possono partecipare a spettacoli e laboratori. La festa è stata gemellata con la Festa Internazionale degli Gnomi di Roccaraso e la quarta edizione si svolgerà a Fornara.

Per l’edizione 2019 oltre ai vari organizzatori, è sostenuto da imprese e privati tra cui il Bim Tronto e la Coop Alleanza 3.0. Inoltre la forza dell’evento sono i vari volontari che ogni anno decidono di dare una mano per la buona riuscita della manifestazione. L’invito è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di vivere una bella esperienza nel mondo delle fate e dei cavalieri.

La biglietteria online sarà attiva dal 1 Luglio e sarà possibile acquistare pacchetti famiglia a prezzi vantaggiosi. Per tutte le informazioni, scrivete a info@compagniadeifolli.it o info@sibyllarium.it o chiamare lo 0736352211.

Leggi anche Eventi oggi Ascoli Piceno 21-22-23 giugno, cosa fare nel weekend

TAG: , , ,