Articolo
Testo articolo principale

Grottammare è stata premiata come “Città marchigiana della cultura 2019”.  La città della Riviera adriatica, che si trova in Provincia di Ascoli Piceno, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dall’associazione “Le Cento Città”, con la seguente motivazione: “per la rilevante attività svolta negli anni a favore di durevoli iniziative di carattere culturale”. La consegna del premio è avvenuta domenica scorsa, nel Teatro dell’Arancio.

Grottammare premiata come “Città marchigiana della cultura 2019”

La città di Grottammare, che ha circa 16.000 abitanti, è conosciuta nella Regione Marche per le sue ville storiche (situate nella parte bassa della città), ma anche per il “vecchio incasato” costruito in mattoni (che si trova nel paese alto). La città, inoltre, ha dato i natali a due illustri personaggi: Papa Sisto V (nato Felice Peretti) e l’artista Pericle Fazzini. Il paese è famoso anche per i suoi agrumeti, nei quali vengono prodotte soprattutto arance.    

“Grottammare è una città che ha una visione culturale. – ha affermato la presidente dell’associazione “Le Cento Città”, Mara Silvestrini – I criteri di assegnazione del titolo sono diversi e, a mio parere, la città della Riviera ce li aveva tutti. Sicuramente, Grottammare ha dalla sua parte la durevolezza nel tempo delle attività culturali, il livello qualitativo delle singole iniziative, la pluralità degli àmbiti e dei soggetti coinvolti”.

“Questo premio – ha dichiarato il Sindaco Enrico Piergallini – è il riconoscimento di un percorso che non si è compiuto negli ultimi anni, ma che affonda le radici nella fine degli Anni ’90. Fu allora, che la città si dotò di alcuni pilastri urbanistici e di alcune costanti nella sensibilità e nella programmazione politica, che hanno consentito a Grottammare, oggi, di avere un ruolo di primo piano nella Regione Marche, per la presenza di strutture culturali, per l’offerta di eventi, per la sensibilità nella valorizzazione storica e nella tutela del paesaggio e, infine, per la centralità della cultura nella formazione dei cittadini”.

L’associazione “Le Cento Città”: da chi è formata e di cosa si occupa

“Le Cento Città” è un’associazione, nata più di vent’anni fa, che ha sede ad Ancona ed è formata da studiosi, scienziati, ricercatori, imprenditori e cittadini che hanno dato lustro alle Marche. Si occupa di valorizzare il territorio marchigiano, attraverso attività finalizzate alla conoscenza del patrimonio artistico e ambientale regionale.

L’associazione si occupa della promozione di studi ed azioni, con l’obiettivo di rafforzare l’identità culturale della Regione Marche e di favorirne lo sviluppo economico e sociale. Infine, l’associazione vuole favorire il dialogo culturale del territorio marchigiano con le altre Regioni e le istituzioni europee, ma anche con le comunità marchigiane presenti all’estero.

Nel corso degli anni, hanno ricevuto il premio “Città marchigiana della cultura” anche delle città di dimensioni più grandi, come Pesaro e Fano. Questa volta, la scelta della commissione, avvenuta all’unanimità, è stata quella di premiare una realtà di dimensioni più ridotte, ma che viene considerata come una “città creativa”: l’obiettivo, infatti, sarà quello di organizzare maggiori eventi culturali sia nella parte bassa, sia nella parte alta della città, per mettere in evidenza anche delle zone poco conosciute di Grottammare.

TAG: , , , , ,