Articolo
Testo articolo principale

Dal 30 Giugno al 14 Luglio è in programma la prima edizione del Michelepertutti Camp, una realtà unica pensata per tutti i bambini con disabilità di età compresa dai 3 ai 10 anni e per le loro famiglie. Il tutto nello splendido contesto sia paesaggistico che ambientale dell’hotel Il Casale nei pressi di Colli del Tronto nel cuore delle colline marchigiane.

Nel giro di appena dieci giorni dal lancio della proposta, tutti i venti posti disponibili sono andati esauriti e la formula del progetto è stata pienamente apprezzata da tutti.

 

Michelepertutti Camp: di cosa si tratta?

Il Michelepertutti Camp è il primo campo estivo pensato appositamente per i bambini colpiti da disabilità dai 3 ai 10 anni. In programma, dal 30 Giugno al 14 Luglio si svolge in un contesto di grande rilievo, il Casale a Colli del Tronto dotato di ampi spazi verdi,piscina, impianti sportivi; inoltre è situato sia vicino al mare che alle vette appenniniche in modo da permettere di godere delle spiagge che effettuare le diverse escursioni.

“Noi abbiamo avuto un’idea innovativa e l’abbiamo presentata ad un grande gruppo industriale, la Bricofer che ha creduto e sposato il nostro progetto grazie alle diverse azioni di marketing per un valore di 41.000 euro; si tratta della più grande donazione che abbiamo mai avuto. Noi offriamo una vacanza innovativa perchè sarà rivolta sia al bambino disabile senza barriere architettoniche ma alla portata di ogni disabilità e sia  per i suoi genitori e fratelli”ha spiegato Marco.

Grazie all’aiuto di Bricofer,verranno regalati vitto e alloggio, sia al bambino che ad un accompagnatore, e la presenza di un operatore sanitario, che sarà attento ad ogni esigenza.Durante la vacanza, ci sarà anche la possibilità per tutti i genitori di frequentare diversi laboratori e corsi.

“Inoltre, verranno erogate in modo gratuito alcune terapie riabilitative:  riabilitazione in acqua,terapie stimolatorie e di stimolazione uditiva AIT,un macchinario nuovo che aiuta a stimolare bambini dislessici, autistici, down ascoltando con un algoritmo brevettato la musica. Inoltre verranno coinvolti in diverse attività ricreative come il Laboratorio Artistico, i giochi sensoriali e lo spettacolo di luci e ombre organizzato dalla Fondazione Dynamo. Ci sarà la presenza di Radio Incredebile e la visita alla Lega Navale dove proveranno la canoa, la barca a vela e al Ranch saliranno in groppa ai cavalli “ha detto ancora Marco.

L’associazione Michelepertutti:

Michelepertutti  nasce da una storia personale; Michele è mio figlio e con mia moglie e alcuni amici abbiamo dato vita a questa associazione al fine di aiutare gli altri. Abbiamo scoperto troppo tardi della malattia di Michele e lo avremmo potuto aiutare prima se avessimo avuto una corretta diagnosi precoce della sua lesione cerebrale”ha spiegato il padre Marco.

Si tratta di una onlus nata nel 2014 dalla volontà di  Cristiana e Marco, mamma e papà di Michele, che ha l’obiettivo di essere un’associazione che può essere d’aiuto ad altri bambini con disturbi nello sviluppo psico-motorio e le loro famiglie. Laddove presenti vengono aiutati con le loro terapie.

La loro esperienza ha fatto sì di comprendere l’importanza della diagnosi precoce al fine di individuare la problematica fin dai primissimi giorni di vita, aspetto fondamentale per definire un percorso riabilitativo che possa migliorare la condizione del bambino e della sua famiglia. In questo l’associazione fornisce un supporto di conoscenze e di assistenza diretta di importanza primaria.

Michelepertutti ha due centri riabilitativi a San Benedetto del Tronto e ad Ancona;ciò grazie all’impegno dei volontari e di tutti coloro che sostengono questo progetto. Inoltre, l’esperienza di questi due genitori ha permesso loro di conoscere nel corso degli anni, diversi professionisti nel campo della riabilitazione neuromotoria; Michele è stato il primo a beneficiarne e grazie ai suoi progressi,oggi queste terapie sono accessibili il tutto il Centro e Sud-Italia.

 

 

Leggi anche Disabilità Marche, il campo estivo multisensoriale

TAG: , ,