Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, dall’unione di intenti di Pulchra Società Cooperativa Culturale, del Nuovo Cineteatro Piceno e della Libreria Rinascita, appoggiate dall’Amministrazione Comunale, nasce “Muse al Cinema”. Un nuovo festival dedicato al cinema e alla cultura in tutti i suoi aspetti. 

Eventi Ascoli, Muse al Cinema: il connubio fra le Arti

“Sono molto contento di questa nuova proposta culturale per l’estate cittadina, frutto di una doppia sinergia: quella tra pubblico e privato, che sono stati in grado di mettersi in rete e fare sistema, e quella tra diverse forme di arti e cultura. Mi auguro che entrambe possano essere costanti in ogni iniziativa della Città, perché non c’è futuro se non si guarda all’aspetto immateriale e spirituale” ha esordito il Sindaco Marco Fioravanti, nel presentare i sei appuntamenti di Muse al Cinema che, tra luglio e agosto, scandiranno l’estate ascolana.
 
A ribadire i concetti da lui espressi è stata Donatella Ferretti, nella sua prima conferenza stampa da Assessore alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno: “Dobbiamo essere fieri (e fortemente consapevoli) dell’alto livello culturale espresso dalla nostra città e dai nostri cittadini”: le varie iniziative, infatti, vedranno, di volta in volta, protagonista un personaggio eminente del territorio, dal regista Davide Calvaresi all’illustratrice Carlotta Paoletti, dallo storico dell’arte Stefano Papetti al Maestro Ada Gentile.
 
“Gli eventi sono nati semplicemente da una chiacchierata tra donne che vivono Ascoli, in maniera spontanea”, hanno spiegato Ina Komino, del Nuovo Cineteatro Piceno, Valentina Falcioni di Pulchra Società Cooperativa Culturale ed Eleonora Tassoni della Libreria Rinascita.
 
In effetti, il filo conduttore delle diverse serate sarà proprio il territorio e la presenza di artisti ed eccellenze locali, che faranno dialogare e scoprire al pubblico le varie arti. Tutte le proiezioni avranno luogo al Cinema Piceno, mentre l’evento sia gastronomico sia culturale che le accompagnerà sarà itinerante.

Muse al Cinema, gli appuntamenti

Si parte giovedì 11 luglio con la prima proiezione al pubblico di “Olmo, un film di legno“, dell’offidano Davide Calvaresi, cortometraggio di circa 20 minuti aggiudicatosi il prestigioso premio del Globo d’Oro 2019.
 
Negli appuntamenti successivi sarà possibile ascoltare presentazioni di libri presso la Libreria Rinascita, godere di una visita guidata della Pinacoteca Civica ad opera del Prof. Stefano Papetti, ascoltare il Maestro Ada Gentile parlare di Mozart e seguire una lectio magistralis della Prof.ssa Donatella Ferretti, a chiusura del calendario, venerdì 30 agosto. In più, il penultimo appuntamento si terrà presso i Giardini vescovili e sarà un laboratorio creativo-didattico dedicato ai più piccoli e curato dagli operatori museali Pulchra.
TAG: , , , , ,