Un cambiamento epocale ma non definitivo. Instagram ha deciso di stravolgere il proprio social network modificando una delle sue caratteristiche più importanti: il numero di like messi ad una foto.
Addio post con più like su Instagram, addio ai compra like Instagram o le ricerche per trovare gli hashtag per avere più like su Instagram? Pare di sì, per il momento. L’azienda, comprata nel 2012 da Zuckerberg per un miliardo di dollari, ha deciso di nascondere momentaneamente i like ad alcuni suoi utenti.
Se vi state chiedendo come vedere i like su Instagram, aprite l’applicazione e vedrete che sotto alle foto postate c’è un cuoricino, un fumetto e una freccia. Premendo il cuoricino è possibile mettere un mi piace alla foto. Tutti i “like” si andranno poi a sommare sotto a queste icone dopo la scritta “Piace a..”.
Instagram, Zuckerberg e l’esperimento dei like
Un esperimento anticipato da Zuckerberg durante F8, la conferenza per gli sviluppatori di Facebook avuta ad aprile. Qui è stato spiegato come questo test sia atto a far sì che gli utenti diano maggior attenzione alle foto piuttosto che al numero di mi piace. Si va ad eliminare così il cosiddetto “effetto gregge” e a rivalutare l’account e le foto postate per quello che sono e non per i like ottenuti.
Tara Hopkins, Head of Public Policy di Instagram per l’area Europa, Medioriente e Africa, ha affermato: “Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimere se stessi. Ciò significa aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti like ricevono”. E aggiunge: “Stiamo avviando diversi test in più paesi per capire dalla nostra comunità globale se questa iniziativa può migliorare l’esperienza su Instagram”.
Difatti, dopo i test fatti in Canada, ora il social network ha iniziato a modificare la sua interfaccia anche in altre sei nazioni del mondo: Italia, Irlanda, Giappone, Australia, Brasile e Nuova Zelanda.
Il test non è definitivo ma verrà utilizzato per sondare il parere degli utenti. Infatti, in queste nazioni l’utente sarà informato del cambiamento e sarà chiesto loro di esprimere un parere sul nuovo layout. Modalità in cui solo il proprietario dell’account potrà sbirciare e sapere quanti like ci sono sotto alla sua foto.
Gli effetti della scomparsa del like su Instagram
Oltre ad eliminare l’effetto gregge, la non visibilità del numero di cuoricini ricevuti potrebbe portare alcuni utenti a condividere nuovi contenuti o contenuti che non avrebbero postato prima. Togliendo il numero di like, insomma, si va a togliere anche un eventuale giudizio sulla foto.
Come anche si va ad eliminare tutto il circolo vizioso legato alla ricerca del like reale, ma più delle volte, fittizio di cui molti influencer fanno uso. Con questa nuova modalità, le aziende avrebbero a disposizione la possibilità di lavorare con influencer che sfruttano la loro reale capacità comunicativa, con veri e attivi follower.
“Un’ottima notizia, un freno agli abusi degli influencer e a chi fa pubblicità occulta sui social senza rispettare le linee guida dell’Antitrust”, commenta Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “Siamo stati i primi a scoperchiare il problema e ad ottenere la prima condanna in materia dall’Antitrust. Grazie al nostro esposto, dopo la moral suasion, si è passati ad impegni precisi e concreti, sia da parte delle aziende che degli stessi influencer. Il problema, però, è che le segnalazioni di violazioni proseguono e che è difficile monitorare il fenomeno, troppo vasto. La nuova politica di Instagram, se divenisse definitiva, affronterebbe il problema alla radice”, conclude.
Chissà come andrà a finire e se sparirà del tutto questa funzione che ha tanti lati negativi da una parte ma anche tanti lati positivi dall’altra. Uno fra tanti la possibilità di sapere qual è il post con più like o chi ha il record like Instagram.
Leggi anche Account Creator Instagram, come si attiva e a cosa serve