Quintana Agosto 2019
Ascoli Piceno

Quintana Agosto 2019: presentato il Palio dipinto dall’artista Pino Procopio

Quintana Agosto 2019: il Palio dell'artista calabrese raffigura dei soggetti quintanari, in maniera caricaturale. E' stato realizzato con dei colori vivaci.
Articolo
Testo articolo principale

Quintana Agosto 2019: presso la Sala della Vittoria, nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, è stato presentato il Palio che sarà assegnato al Sestiere vincitore della Quintana di agosto 2019.

All’incontro erano presenti, oltre all’autore del prezioso drappo, l’artista calabrese Pino Procopio, anche le autorità cittadine e quintanare: Stefano Papetti (Direttore dei Musei Civici di Ascoli), Massimo Massetti (Presidente del “Consiglio degli Anziani”, organo che ha sostituito da qualche anno l’Ente Quintana), Marco Fioravanti (Sindaco di Ascoli Piceno e “Magnifico Messere” della Quintana), Serafino Castelli (Presidente Comitato Festeggiamenti Sant Emidio).

Il Palio della Quintana di agosto 2019 è uno dei più belli, tra quelli realizzati negli ultimi anni, con i suoi colori sgargianti e la sua marcata geometricità.

Quintana Agosto 2019, le parole di Massetti e Fioravanti

Il Presidente del “Consiglio degli Anziani”, Massimo Massetti, ha affermato: “La città sta cercando di promuovere la Quintana, anche grazie alla Rai; ci sarà ancora la diretta della Giostra di agosto e di questo dobbiamo andare fieri. La Quintana, con la passione e l’amore dei quintanari, allarga le braccia a coloro che vorranno partecipare a questi giorni di festeggiamenti. La Quintana di agosto segnerà la fine di un ciclo, per la scadenza del mandato dei Capisestiere. Grazie alle migliaia di volontari che, con il caldo estivo e il freddo invernale, fanno di tutto per rappresentare la città nel migliore dei modi. Viviamo questi giorni in un clima di serenità, pace e festa”.

Marco Fioravanti, invece, vivrà la sua prima Quintana di agosto, nel ruolo quintanaro di “Magnifico Messere”: “Il giorno di Sant’Anna, con cui si aprono le festività emidiane, unisce le tradizioni civili e religiose. I cittadini sono uniti dalla devozione sincera al nostro Patrono, Sant’Emidio. In questo modo si rafforza, sempre di più, il legame tra città di Ascoli, Quintana e Santo Patrono”.

Quintana Agosto 2019: Stefano Papetti descrive il Palio di agosto

Il Direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno, Stefano Papetti, ha descritto il palio della Quintana di agosto 2019: “Pino Procopio è un artista nato in Calabria, ma ha lavorato per molto tempo a Roma. Ha avuto l’opportunità di calcare palcoscenici artistici importanti. Negli anni della discussione tra gli astrattisti e i figurativisti, il maestro Procopio ha aderito alla pittura figurativa. Il suo, però, è un figurativismo rielaborato, in cui il colore ha un forte valore espressivo.

Le figure sono rappresentate in maniera caricaturale, esasperando i tratti fisici dei soggetti. Il cavallo nella parte inferiore, potrebbe far pensare all’opera ‘Guernica’ di Picasso. Le dame con il collo lungo, invece, rimandano all’artista Savinio. Questo Palio ha un aspetto accattivante e coinvolgente, soprattutto se viene osservato da lontano. I colori sono vivaci e suscitano forti impressioni. Il Palio di Pino Procopio prosegue la serie di Palii che sono stati dipinti, per la Giostra di agosto, da grandi artisti italiani”.

Quintana Agosto 2019: l’autore del Palio, il maestro Pino Procopio

Il Palio dell’edizione di agosto 2019 della Quintana di Ascoli Piceno è stato realizzato dall’artista conosciuto a livello internazionale, il maestro Pino Procopio. L’artista ha descritto l’opera da lui realizzata: “Il Palio rappresenta vari personaggi legati alla Quintana (come dame, cavalieri e cavalli) ma anche oggetti adoperati nella Giostra (come bandiere e lance). Tendo a dare una grandissima importanza ai colori, nelle opere che realizzo. Spero che il mio Palio piaccia al pubblico; la mia ‘calligrafia’ e il mio modo di dipingere sono questi. Ci sono elementi caricaturali, ma rientrano sempre nell’àmbito figurativo”.

FOTOGALLERY PRESENTAZIONE PALIO QUINTANA AGOSTO 2019

[Not a valid template]

Quintana Agosto 2019: Serafino Castelli del Comitato Festeggiamenti S.Emidio

Queste le parole di Serafino Castelli (Presidente del Comitato Festeggiamenti Sant’Emidio): “Quello che è presente tra arte e fede, è un connubio perfetto. Qualche mese fa, durante il restauro della Cripta di Sant’Emidio, sono stati riportati alla luce gli antichi affreschi, realizzati dall’artista Benedetto Santarelli. Nelle opere è presente anche l’inquietante figura di un Cavaliere Nero, che partecipò alla prima Quintana di Ascoli. Inoltre, lo scorso anno, il mossiere Pino Di Teodoro ha ritrovato il primo gonfalone del Sestiere di Sant’Emidio, che è stato dipinto dall’artista Giuseppe Rosati”.

Nobildonne del Gruppo Comunale

Nell’occasione, sono state presentate anche le “Nobildonne del Gruppo Comunale”:

  • Nobildonna del Magnifico Messere:  Giulia Capocchi (inviata Rai)
  • Nobildonna del Quartiere di Sant’Emidio: Ilaria Traini
  • Nobildonna del Quartiere di San Giacomo: Natalia Carassai
  • Nobildonna del Quartiere di San Venanzio: Federica Nardi
  • Nobildonna del Quartiere di Santa Maria Intervineas:  Chiara Tarli

Prossimi appuntamenti con la Quintana

Prima della Quintana di domenica 4 agosto, ci saranno due importanti appuntamenti nell’ambito quintanaro.

Questa sera, alle ore 19, per le vie e piazze del Centro Storico, ci sarà la Lettura del Bando di Sfida della Quintana di Agosto. In Piazza del Popolo e in Piazza Arringo, il Banditore Maurizio Celani, con voce stentorea, leggerà una pergamena scritta in lingua volgare, nella quale inviterà la cittadinanza a partecipare alla Quintana di Agosto.

Alle 21, invece, presso il Campo dei Giochi “Squarcia”, si svolgerà la XVI edizione del “Palio degli Arcieri” tra i Sestieri della Quintana. Campione in carica è il Sestiere di Sant’Emidio, che nel 2018 si è aggiudicato la “Freccia d’Oro” nella gara a squadre e la “Brocca d’Oro” per il migliore arciere della competizione (vinta da Giuseppe Capponi). La struttura della gara non subirà delle variazioni significative.

Questo l’albo d’oro aggiornato della competizione:

  • Porta Tufilla 8 palii
  • Porta Solestà 6 palii
  • Sant’Emidio 6 palii
  • Porta Romana 3 palii
  • Piazzarola 1 palio
  • Porta Maggiore  1 palio

Leggi anche: “Palio Arcieri 2019: gara invariata, presentato il drappo di Irene Ciarrocchi e Carolina Tommarelli”

TAG: , , , , , , ,