Articolo
Testo articolo principale

Quintana Agosto 2019: la Quintana di luglio 2019 è in archivio e già si pensa alla prossima Giostra di domenica 4 agosto, che si correrà in onore del Patrono Sant’Emidio. Vediamo qual è il bilancio della Quintana di luglio, del “Palio Sbandieratori e Musici 2019” e della “Tenzone Argentea 2019”, da parte del Console del Sestiere della Piazzarola, Luigi “Gigi” Morganti.

Il Console della Piazzarola, Gigi Morganti

“La Piazzarola è impegnata al massimo – afferma Gigi Morganti – per offrire il meglio ai suoi sestieranti, con un cavaliere di provata professionalità, che ha già vinto una Giostra, garantendoci il terzo posto nella Quintana di luglio (tra le più tecniche degli ultimi anni)”.

Morganti è fiducioso, riguardo la crescita degli Sbandieratori e Musici del Sestiere biancorosso: “Abbiamo Sbandieratori giovanissimi entusiasti, seguiti dai veterani, pronti a vendere cara la pelle nei prossimi anni. Nel frattempo, il gruppo Musici, con un secondo posto, ci ha consentito di restare saldamente nella Tenzone Argentea”.

“I nostri arcieri – prosegue Morganti – hanno vinto, con una gara tesa fino all’ultimo respiro, il ‘Palio degli Arcieri 2019’. Inoltre, il Comitato di Sestiere si sta adoperando per organizzare un banchetto medievale in onore di Cecco d’Ascoli, con spettacoli e tant’altro, in un sito meraviglioso antistante la Cartiera Papale, sede del nostro Sestiere”.

L’auspicio, per la Quintana di agosto, del Console biancorosso, è quello poter tornare a vincere la Giostra: “Inutile nascondere che, quella di vincere la Giostra, sarà un’impresa per tutti. Fabio Picchioni è un cavaliere forte e determinato, si sta preparando al massimo, senza lasciare nulla al caso. Il nostro cavaliere è pronto a dare del filo da torcere a tutti, che la sorte ci assista!”.

Foto in copertina di Andrea Vagnoni.

TAG: , , , , , ,