Articolo
Testo articolo principale

Imprese, arriva lo SUAP unico. Le Marche saranno dotate di nuovi servizi SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) standardizzati, per velocizzare la burocrazia ed aiutare il mondo delle imprese con procedure più snelle ed omogenee, specie per quel che riguarda l’adempimento degli obblighi amministrativi.

L’accordo è stato sottoscritto tra Regione Marche, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura delle Marche e Anci Marche.

Imprese e SUAP unico, la convenzione

“Abbiamo creduto molto nella riforma delle Camere di Commercio e siamo stati i primi in tutta Italia a portarla a termine nel modo più ambizioso grazie ad un sistema camerale maturo e lungimirante. I contatti e i rapporti con il territorio sono sempre le nostre radici, ma da oggi ogni impresa marchigiana può usufruire degli stessi servizi di supporto alla crescita economica. In questo modo si dà risposta ad uno dei problemi più gravi del nostro paese: la burocrazia” ha dichiarato il Presidente della Regione Luca Ceriscioli

In effetti, la grande novità del SUAP unico è la semplificazione: esso permette alle aziende di aggiornare in tempo reale il fascicolo d’impresa, evitando le numerose autocertificazioni necessarie precedentemente. Entusiasta anche la Camera di Commercio delle Marche, nella figura del Presidente Gino Sabatini, che ha tra le sue priorità la creazione di condizioni favorevoli per la nascita e lo sviluppo delle imprese su base locale.

Tutti i Comuni delle Marche avranno a disposizione una piattaforma informatica nazionale per la gestione telematica del SUAP, già utilizzata da circa 3.800 comuni italiani, creando così un modello omogeneo che dialoga con il Registro Imprese e che consente l’alimentazione automatica del fascicolo elettronico d’impresa.

“L’auspicio è che questo modello Marche possa contaminare tutta la nazione. Da parte nostra faremo di tutto perché ci sia piena adesione da parte amministrazioni locali” ha affermato il presidente Anci Mangialardi .

SUAP unico, i servizi per le imprese

La convenzione per il SUAP unico segue diverse linee di attività. In primis, il supporto per il potenziamento della digitalizzazione dei SUAP, uniformando le piattaforme a livello nazionale, in conformità alle indicazioni emanate da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), per ridurre la complessità informatica a carico delle imprese; successivamente, iniziative volte alla promozione dell’utilizzo della piattaforma digitale unica e corsi di formazione ed informazione relativi al riordino degli sportelli unici.

La Regione Marche, il sistema Camerale e Anci Marche convengono di effettuare congiuntamente operazioni di monitoraggio e di supporto a favore dei Comuni e dell’utenza, al fine di perseguire il definitivo abbandono dell’utilizzo delle pratiche cartacee, con l’ausilio del portale impresainungiorno.gov. L’aggiornamento periodico della piattaforma sarà garantito dalla Camera di Commercio.

Per usufruire del portale impresainungiorno i Comuni dovranno presentare esplicita domanda di adesione, accettando con essa le relative condizioni generali di erogazione. La Camera di Commercio invierà ai Comuni richiedenti la documentazione necessaria per l’adesione che dovrà essere restituita alla stessa, a Regione Marche e ad Anci  debitamente sottoscritta.

L’accordo ha durata biennale ed è valido fino al 31 dicembre 2020; proseguirà previo rinnovo espresso dalle Parti.

TAG: , , , ,