Articolo
Testo articolo principale

Sisma Centro Italia, domenica 15 settembre, a Pretare, frazione di Arquata, si terrà un incontro sul patrimonio artistico delle zone del Centro Italia colpite dal sisma del 2016 dove, finora, la ricostruzione è pressoché ferma. I temi affrontati saranno quelli della devozione e della tradizione come base dell’identità culturale locale. Sarà data attenzione particolare alla zona di Arquata del Tronto.

Leggi anche: Sisma Centro Italia, terza visita di Conte nelle zone terremotate

Sisma Centro Italia, le prospettive di ripresa

Dopo il terremoto del 2016, nelle zone montane e in particolare nella zona di Arquata del Tronto, sono sorte numerose associazioni volte al recupero di questi territori, dal punto di vista materiale e culturale.

Così, Arquata futura, Associazione proprietari Arquata del Tronto capoluogo, Pescara 24-08-2016, e Ricostruire Tufo hanno organizzato un convegno, nel tentativo di trovare nel passato e nella memoria storica le prospettive per un possibile recupero (e ritorno) nei paesi e nei borghi martoriati dal sisma. Il ripristino deve essere, oltre che materiale, spirituale, per questo è importante che il patrimonio artistico di questi luoghi torni “a casa”, ospitato da sedi idonee, perché intorno ad esso si incrociano devozione, tradizione ed identità culturale.

Il programma del convegno

Il convegno di domenica 15 si terrà presso il centro polivalente di Pretare Don Francesco Armandi, dalle ore 10 alle ore 14.

In apertura dei lavori, sarà proiettato in anteprima assoluta il film documentario “Prendimi con le tue mani”, di Gaspare Baggieri, preziosa testimonianza in presa diretta delle operazioni di salvataggio e recupero di beni artistici da chiese del cratere tra Umbria e Marche, tra cui la chiesa dell’Annunziata di Arquata, dove è stato salvato il crocifisso del SS. Salvatore, e la Chiesa di San Francesco a Borgo di Arquata, che custodiva la Sindone arquatana.

Entrambi i manufatti sono conservati, temporaneamente, presso la Cappella del SS. Sacramento del Duomo di Sant’Emidio ad Ascoli Piceno.

A seguire, discuteranno del problema del recupero alcuni componenti della Unite4Heritage, gruppo costituito da carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico e da funzionari del Mibac, incaricato del salvataggio di beni culturali in situazioni di emergenza, tra cui l’antropologo Gaspare Baggieri, autore del docu-film, Rossana Vitiello, storica dell’arte, e il tenente colonnello Carmelo Grasso, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale Regione Marche.

A dialogare, come rappresentanti del territorio, ci saranno Fabio Renzi, segretario generale della Fondazione Symbola, Dario Nanni, il presidente dell’Ordine degli architetti di Ascoli Piceno, e il sindaco di Arquata del Tronto, Aleandro Petrucci. Si parlerà dell’enorme lavoro di recupero ancora da fare e della ricostruzione, in vista di una valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, e di come le risorse paesaggistiche e ambientali possano essere una prospettiva di sviluppo economico.

La proiezione e l’incontro sono aperti al pubblico.

TAG: , , ,