Articolo
Testo articolo principale

Ig Nobel 2019: l’Italia ha vinto il Premio per la Medicina, che evidenzia le virtù della pizza italiana. Gli “Ig Nobel” (alter-ego ironici dei prestigiosi Premi Nobel, che saranno assegnati i primi di ottobre) sono riconoscimenti conferiti annualmente a dieci ricercatori, autori di ricerche divertenti e assurde.

Lo scopo è “premiare l’insolito, l’immaginifico, ma anche stimolare l’interesse del pubblico generale alla scienza, alla medicina, e alla tecnologia”. Diversamente dai “Nobel” tradizionali, gli “Ig Nobel” non prevedono un premio in denaro per i vincitori, ma solo il conferimento di un trofeo e di una pergamena.

Ig Nobel 2019: il Premio per la Medicina all’Italia, per le virtù della pizza

I premi “Ig Nobel 2019” sono stati assegnati nel “Sanders Theatre” dell’università di Harvard. Inaugurata da un lancio di aeroplanini di carta, la cerimonia è entrata subito nel vivo, con l’assegnazione dell’Ig Nobel per la Medicina alla ricerca italiana sulla pizza.

Questa la motivazione dell’Ig Nobel 2019 ricevuto dall’Italia, nella sezione Medicina: “Aver fornito l’evidenza che la pizza può proteggere da malattie e morte, purché fatta e mangiata in Italia”. Tre gli articoli vincitori, pubblicati su riviste internazionali da epidemiologi di primo piano, dell’Istituto Mario Negri di Milano e dell’Università di Maastricht, rappresentati da Silvano Gallus.

“Una buona pizza racchiude tutte le virtù della dieta mediterranea”, ha commentato Silvano Gallus ritirando il Premio “Ig Nobel 2019” per la Medicina. Nel minuto che ogni ricercatore aveva a disposizione, per esporre i suoi risultati e le motivazioni delle ricerche effettuate, Gallus ha affermato che la pizza può proteggere dall’infarto del miocardio e da alcune forme di tumore. Gli ingredienti, però, devono essere quelli tipici della dieta mediterranea, non dando spazio ad altre “interpretazioni” della pizza. Di seguito, altri riconoscimenti conferiti ad Harvard.

  • Secondo i vincitori dell’Ig Nobel per la Biologia 2019, una volta resi magnetici, gli scarafaggi morti si comportano diversamente da quelli vivi.
  • Il Premio per l’Economia è andato allo studio di Turchia, Olanda e Germania, che ha confrontato le banconote di diversi Paesi, per scoprire le più efficienti nel veicolare i batteri.
  • L’Ig Nobel per l’Ingegneria è andato, invece, alla macchina per il cambio automatico dei pannolini nei neonati, progettata in Iran.
  • Dall’Arabia Saudita e da Singapore arriva l‘Ig Nobel per la Pace, per la ricerca che si è proposta di misurare il piacere di grattarsi quando si avverte il prurito.

L’abitudine è stato il tema portante dell’edizione 2019 degli “Ig Nobel”, che ha compreso anche l’esibizione di un improbabile coro dedicato alle cattive abitudini. A consegnare i premi, sono stati tre autentici Premi Nobel: Eric Maskin (Nobel per l’Economia 2007), Rich Roberts (Nobel per la Medicina 1993) e Jerome Friedman (Nobel per la Fisica 1990).

A bloccare i ricercatori che non rispettavano i 60 secondi, rigorosamente previsti per i loro interventi, è stata una bambina di otto anni, che entrava in scena gridando: “Per favore fermati, mi sto annoiando”. Sono premi bizzarri, i cosiddetti “Ig Nobel”; possono far sorridere, ma che invitano anche a riflettere sulle ricerche premiate.

TAG: , , , , , , ,