Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno, Luigia Pagliacci detta “Giggia”, nata ad Ascoli nel 1919, ha compiuto 100 anni ieri, domenica 15 settembre. Il traguardo del secolo di vita lo ha festeggiato con la sua famiglia, con nipoti e pronipoti, e con le Suore Ancelle del Signore che in questi anni l’hanno accudita.

Per l’occasione, sono passati a porle un saluto anche il Sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, il Vicesindaco Gianni Silvestri e il consigliere regionale Piero Celani.

Ascoli Piceno, la vita di Luigia Pagliacci

La signora Pagliacci, classe 1919, ha lavorato per anni per lo storico negozio Mahalla per poi dedicare il resto della vita alla sua grande passione, la sartoria; poi, amando grandemente la radio, è stata anche opinionista per Radio Ascoli, dove interveniva con lo pseudonimo di Mamma Maria.

Non sposata, la sua vera gioia sono stati i 6 nipoti, figli della sorella Iole.

Luigia Pagliacci, il segreto della longevità

La famiglia di Luigia Pagliacci si chiede quale sia il segreto della longevità della loro zia o prozia. La descrivono come una donna forte, tenace, attaccata alla vita e combattiva che, fino a un mese fa, camminava ancora con i tacchi. Adesso Luigia inizia ad accusare il peso degli anni; i familiari raccontano, però, che non ha perduto la gioia che la legava al mondo, manifestandola ancora, con parole gentili rivolte anche a sconosciuti.

TAG: , ,