Articolo
Testo articolo principale

Gestione boschiva Marche, si terrà il prossimo venerdì un convegno ad Ascoli per discutere della questione e delle linee guida sulle quali la disciplina boschiva deve basarsi, alla luce delle nuove prescrizioni.

Gestione boschiva Marche, le linee guida

Le nuove disposizioni delle Prescrizioni di massima e di polizia forestale si applicano a tutti i terreni boscati, dal momento che la legge forestale regionale (6/2005) ha esteso il vincolo idrogeologico ai boschi delle Marche. L’osservanza delle prescrizioni, una delle novità previste, esenta i tagli dal rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.

“Sarà un appuntamento molto interessante, in particolare, per gli operatori, i gestori e le imprese forestali – anticipa  Anna Casini – Tra le novità presentate ad Ascoli emerge anche quella che introduce il Progetto di taglio, redatto da un tecnico abilitato, obbligatorio per i tagli a uso commerciale. Questo garantisce una maggiore tutela forestale, ambientale, paesaggistica e idrogeologica, insieme a una maggiore consapevolezza sui corretti criteri attuativi degli interventi”.

Le regole introdotte rappresentano le forme di governo dei soprassuoli forestali marchigiani, disciplinando il comportamento tecnico e pratico per eseguire qualsiasi taglio boschivo.

Gestione boschiva Marche, il convegno

Le novità delle Prescrizioni di massima e di polizia forestale regionali verranno presentate ad Ascoli venerdì 20 settembre in un incontro promosso dalla Regione Marche che vedrà la partecipazione del direttore ministeriale della direzione generale delle foreste Alessandra Stefani, insieme a Carabinieri forestali, tecnici del settore e Unioni montane.

Il convegno inizierà presso la sala conferenze della Piceno Consind alle ore 9:15  con i saluti della vicepresidente Anna Casini, assessore alle Foreste.

TAG: , ,