Articolo
Testo articolo principale

Arquata Potest, l’associazione arquatana nata prima del sisma del 2016 con lo scopo di valorizzare i luoghi e la cultura dell’entroterra continua ad essere attiva, dopo il recupero di alcuni vecchi sentieri. Questa settimana proporrà una presentazione dei suoi progetti, passati e futuri, e un’escursione alla portata di tutti da Trisungo a Spelonga.

Leggi anche: Arquata Potest, torna a vivere il sentiero tra Spelonga e Arquata e Arquata Potest fa rinascere l’antico sentiero tra Spelonga e Grisciano.

Arquata Potest, l’associazione

L’associazione, nata nel 2011, è formata in prevalenza da giovani del territorio montano anche se alcuni, pur essendone originari, vivono e lavorano altrove.

La loro attività di pulizia di vecchi sentieri e mulattiere era già iniziata prima del terremoto, per intensificarsi poi dopo il 2016; quella di sentieristica non è, comunque, la loro unica attività: vantano anche progetti editoriali di valorizzazione del territorio, nonché il recupero di feste della tradizione popolare.

Recentemente, hanno avviato il progetto di installazione di una webcam ad Arquata del Tronto, occhio perennemente vigile sulle ferita inferte dal sisma, in un territorio in cui la ricostruzione stenta a partire.

Arquata Potest e Cai di Ascoli, gli incontri di questa settimana

Il Cai di Ascoli ha organizzato un ciclo di quattro escursioni, chiamato Montagna Resistente, insieme a gruppi ed associazioni locali. Il terzo appuntamento è realizzato in collaborazione con Arquata Potest, e prevede per domenica 6 ottobre un’escursione da Trisungo a Spelonga, con discesa per Pescara del Tronto.

Il ritrovo è alle 7:30 presso il parcheggio davanti al mercato coperto di via Recanati di Ascoli Piceno; ci si muoverà, poi, con mezzi propri, verso Trisungo, cercando di ridurre al minimo il numero di auto necessarie per lo spostamento. Il percorso è lungo circa 12 km per 700 m di dislivello; la durata prevista è di 6 h circa.

Partendo da Trisungo, si arriverà a Faete, risalendo verso la Chiesa della Madonna della Neve e raggiungendo, successivamente, l’eremo della Madonna dei Santi. Dopo essere rientrati a Spelonga, l’escursione proseguirà fino a Pescara del Tronto per terminare presso l’Osteria del Castello, premiata ultimamente da Slow Food come una delle migliori d’Italia.

In più, giovedì 3 ottobre, presso la Libreria Rinascita, si terrà una presentazione a cura dell’Associazione Arquata Potest, dove i membri spiegheranno e daranno informazioni sull’azione di recupero dei sentieri e gli altri loro progetti.

Per informazioni e prenotazioni per l’escursione è possibile recarsi presso la sede del Cai (Via Serafino Cellini, 10) ogni mercoledì e venerdì dalle 19 alle 20 oppure telefonare allo stesso orario allo 0736 45158.

Leggi anche: Pescara del Tronto, al via le presentazioni del libro di Marcello Filotei sul sisma.

TAG: , , , , ,