Articolo
Testo articolo principale

Consorzio Universitario Piceno, è in funzione la Piceno University Card (PUC), carta dei servizi che il CUP distribuisce gratuitamente a studenti universitari di Ascoli Piceno, San Benedetto e zone limitrofe e che permette loro di accedere ad una rete di servizi e convenzioni.

“Questa azione vuole proiettare Ascoli nell’ottica di diventare, sempre più, una vera e propria città universitaria, dove l’università sia il fulcro attorno al quale far gravitare una serie di servizi secondari ma non meno importanti, che aiutino gli studenti a farsi sentire accolti e parte della comunità.

La carta è un piccolo tassello costitutivo della volontà di creare questo senso di appartenenza e di brandizzare Ascoli; la speranza è quella di inserire in questa rete anche i musei” ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti.

Consorzio Universitario Piceno, i vantaggi della Piceno University Card

La card, nominale, viene distribuita gratuitamente a tutti gli studenti iscritti al Polo Universitario Piceno, per far sì che abbiano più facile accesso a prodotti e servizi acquistabili sul territorio, da beni materiali, fino ad arrivare al tempo libero e allo sport.

“L’amministrazione comunale crede fortemente in questo progetto, che fa parte del piano di rilancio del commercio e del centro storico, dove l’università gioca un ruolo fondamentale” ha dichiarato l’assessore Nico Stallone. A oggi, circa 1.000 studenti ne sono già in possesso.

Piceno University Card, chi può aderire

Possono aderire alla rete della Piceno University Card tutti gli esercenti commerciali della provincia di Ascoli Piceno, contattando semplicemente il CUP.

Ogni attività commerciale decide in autonomia l’agevolazione da proporre; di contro, il Consorzio si impegna a garantire visibilità agli esercenti convenzionati, con una pagina dedicata nel sito dove sono presenti le immagini delle attività e i dettagli della proposta riservata agli studenti.

L’esercente che intende aderire dovrà proporre un vantaggio economico concreto ai ragazzi, attraverso una scontistica, un giorno dedicato, un omaggio o un’offerta privilegiata. 

Il progetto ha ricevuto il sostegno dei Comuni di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, che hanno offerto il loro patrocinio, e delle principali associazioni di categoria operanti nel settore commercio e servizi (Confcommercio, CNA picena, Cidec, Confesercenti, Wap).

TAG: , , ,