Articolo
Testo articolo principale

Teatro Ascoli, la proposta culturale del Ventidio Basso si allarga, comprendendo al suo interno, come consuetudine, quattro appuntamenti dedicati ai ragazzi, promossi dal Comune di Ascoli Piceno insieme all’AMAT, con il contributo della Regione Marche, del MiBACT e il sostegno di Bim Tronto; in più, verrà riproposto il tradizionale concerto di Capodanno con il classico brindisi augurale nel foyer.

“Sabato scorso è stata inaugurata la nuova facciata del nostro teatro, in modo che possa comunicare all’esterno in modo veloce ed innovativo. Il teatro deve essere motore attivo degli eventi cittadini ed aperto, visitabile il più possibile, motore dell’industria culturale ascolana” ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti.

Leggi anche: Teatro Ascoli: il Ventidio festeggia i suoi 25 anni di riapertura e Teatro Ascoli, la prosa si apre con la Divina Commedia.

Teatro Ascoli, gli spettacoli dedicati ai ragazzi

“La stagione della prosa e della lirica quest’anno è corposa e di alto livello, e la visibilità è assicurata grazie alle installazioni presentate alla cittadinanza lo scorso sabato, colmando la carenza di comunicazione” ha spiegato l’assessore alla Cultura Donatella Ferretti.

In effetti, quest’anno gli appuntamenti al teatro cittadino sono numerosi: la stagione autunnale 2019 si apre il prossimo finesettimana, con la Divina Commedia del NoGravity Theatre, spettacolo che unisce danza e letteratura, dal forte impatto visivo.

“Quella del teatri dei ragazzi è una rassegna che ha sempre avuto successo” ha spiegato il presidente dell’AMAT Gilberto Santini. Tra 2019 e 2020, gli appuntamenti dedicati a grandi e piccini saranno quattro: si inizia il 10 novembre con una favola, Nel Castello di Barbablù, riflessione sulle paure per superarle; si prosegue, poi, con Fiabe d’Italia il 15 dicembre, rappresentazione creata a partire dalla memorabile raccolta di Italo Calvino, accompagnata da musica ed illustrazioni in tempo reale realizzate con la tecnica della sand art. Quello del 12 gennaio 2020, invece, sarà uno spettacolo trasversale: Costellazioni. Pronti, partenza… Spazio! è un viaggio giocoso alla scoperta dell’universo tramite divertimento e movimento. Infine, il 1 marzo 2020 andrà in scena Il grande gioco, una storia che commuove e diverte, che vede la brillante partecipazione di un attore con disabilità cognitive.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 17:30.

Per quel che riguarda gli abbonamenti, è già possibile prenotarsi, acquistandoli alla biglietteria del teatro, aperta dal martedì al sabato. Tutti e quattro gli spettacoli hanno un costo totale di 27 euro (ridotto a 13 euro fino a 14 anni); i biglietti singoli, invece, hanno un costo di 8 euro (0,50 euro fino a 3 anni, 4 euro fino a 14). 

Per qualsiasi informazione, è possibile contattare la biglietteria allo 0736298770 o visitare il sito internet del teatro.

Teatro Ventidio Basso, il concerto di Capodanno e le altre novità

Per il Capodanno del 2019 tornerà il Coro del Ventidio Basso ad allietare la serata ascolana. Sarà uno spettacolo differente, che vedrà il coinvolgimento del pubblico, articolato in due parti: durante la prima, sarà possibile ascoltare una serie di sinfonie, duetti ed arie rossiniane, in onore del grande compositore marchigiano, mentre durante la seconda si susseguiranno dei pezzi musicali leggeri e frizzanti, con brindisi e coriandoli.

Quest’anno il cartellone degli eventi teatrali ascolano prevede 3 opere di lirica, “fatto non consueto nelle città dell’Italia Centrale, soprattutto di livello qualitativamente elevato; spesso, infatti, dimentichiamo l’attualità della lirica, linguaggio assolutamente moderno in grado di parlare alla società odierna” ha sottolineato Luciano Messi, il direttore della Fondazione Rete Lirica delle Marche, di cui Ascoli fa parte. Le opere saranno la Turandot di Puccini a novembre, la Carmen di Bizet e L’Italiana in Algeri di Rossini. La campagna pubblicitaria sul web è stata affidata ad un giovane ascolano, Andrea Parissi, titolare di un blog e di un canale youtube dove si parla di musica classica, dallo scherzoso titolo Make Classical Music Great Again.

Per avvicinare anche i più piccoli, partirà in città anche un progetto dedicato alla fascia d’età 6 – 14 anni, chiamato Opera Domani e famoso a livello nazionale: prevede la messa in scena di opere liriche a tutti gli effetti ma in modo “comprensibile” ai più piccoli; quest’anno, il titolo sul palco sarà Rigoletto. I misteri del teatro. Lo spettacolo si terrà l’8 maggio in due turni, uno alle 21 e uno alle 23.

Il Ventidio, comunque, si apre anche al cabaret, con tre spettacoli del ciclo Arte del Ridere, di Synergie Arte Teatro: il 18 gennaio ci sarà lo spettacolo Mi piace… di più di Gabriele Cirilli, il 28 febbraio 58 sfumature di Pino, di Pino Insegno, e il 20 marzo, per la sezione territorio, il Revolution Comics Songs di Petò band.

Infine, novità anche al anche al Teatro dei Filarmonici: sarà inaugurata una nuova rassegna, chiamata La città in scena, che partirà a gennaio e verrà dato spazio alle attività teatrali locali sperimentali. Un’offerta culturale ricca ed interessante, soprattutto considerando anche che Ascoli è stata scelta come sede di un innovativo progetto regionale dedicato all’editoria: la Città delle Cento Torri ospiterà, infatti, un proprio Salone del Libro il 24 novembre, dal suggestivo e leopardiano titolo Sedendo e mirando.

Anche per tutti questi spettacoli, è possibile rivolgersi alla biglietteria del teatro.

TAG: , , , ,