Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news: tornano nella cittadina picena, i seminari gratuiti di lingua straniera, organizzati dall’Assessorato alla Cultura, dal Centro Linguistico Accademia Internazionale e dall’Associazione “Ascoli-Mondo”, che si svolgeranno presso la Biblioteca Gabrielli. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Arengo.

Ascoli news, le parole degli organizzatori dei seminari

“Ci piace l’idea di dare alla cittadinanza questa opportunità culturale – spiega l’assessore alla Cultura Donatella Ferretti -. Possiamo definirlo come un approccio che stuzzica l’appetito. Ringraziamo l’Accademia Internazionale che consente di portare un arricchimento importante alla nostra città. Tutto ciò rientra nell’implementazione delle attività che si svolgono nella Biblioteca Gabrielli, dove si terranno, appunto, i seminari in questione”.

“Non sono dei corsi dei lingua quelli che presentiamo oggi – dichiara Valeria Nicu del Centro Linguistico Accademia Internazionale -. Infatti, verrà stimolata la curiosità dei partecipanti perchè si andranno a fare dei cenni sulle varie culture, coinvolgendo diversi ambiti, da quello storico a quello culinario. Nel seminario in lingua russa approfondiremo il cirillico e i motivi per i quali si utilizzano i simboli. Mentre nel percorso in cinese, si gusterà il tè”,

“Per come saranno strutturati i seminari quest’anno, si tratta di una novità assoluta – dice il Direttore della Biblioteca Gabrielli Roberto Palumbo -. E’ la prima volta che si offre un servizio del genere, per cui sono molto curioso”.

Ecco il calendario dei seminari

Il primo seminario, in lingua inglese, si svolgerà dal 22 al 25 ottobre. Dal 5 all’8 novembre sarà la volta del seminario in lingua giapponese. Si parlerà spagnolo dal 12 al 15 novembre. Toccherà al seminario in russo dal 19 al 22 novembre. Chiuderà l’iniziativa, il seminario in tedesco, dal 26 al 29 novembre. 

Ricordiamo che tutti i seminari si terranno dalle ore 16.30 alle 18.30 presso la Biblioteca Gabrielli, sita in corso Mazzini, 90.

Per tutte le informazioni, è possibile contattare i seguenti numeri: 0736 257735 o 3755559344

 

 

TAG: , , , , ,