Articolo
Testo articolo principale

Scuola Ascoli: Dal 14 al 27 Ottobre il Centro Commerciale “Al Battente” di Ascoli Piceno ospita il progetto intitolato W il Coding! dedicato alla tecnologia rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie della città. Per tutta la settimana, i bambini e i ragazzi saranno impegnati in un laboratorio di coding; guidati da un esperto, impareranno grazie un tablet, la programmazione digitale attraverso l’uso di un linguaggio semplice e comprensibile.

Il progetto, è stato realizzato dal Gruppo Gabrielli con il patrocinio del comune di Ascoli Piceno .

Scuola Ascoli, il progetto W il Coding!

E’ stato presentato questa mattina il progetto W il Coding! che si svolgerà a partire da questa settimana e fino a Domenica 27 Ottobre nella piazzetta Cremosè (davanti al negozio Intimissimi) del Centro Commerciale “Al Battente” e rivolto a tutti gli allievi delle scuole primarie della città. Esso è stato realizzato dal Gruppo Gabrielli e patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno. 

“Ogni giorno, il Centro Commerciale Al Battente ospita quattro scuole diverse con una o più classi e svolgono un’ora di lezione. Il mondo della robotica è un mondo che tanti già conoscono e per questo il Gruppo Gabrielli ogni anno cerca di realizzare progetti ed eventi da proporre alle scuole anche per una maggiore innovazione.

Il fine dell’iniziativa è stimolare l’apprendimento e le capacità dei piccoli programmatori e testimonia il fatto che la creatività, il lavoro e le idee sono capaci di generare idee brillanti, per questo siamo felici che hanno aderito trenta classi di sette istituti elementari” ha spiegato, Laura Gabrielli, AD di FG Gallerie Commerciali.

“Ormai conosco da tempo, l’impegno del Gruppo Gabrielli per quanto riguarda queste iniziative e parlando anche con i diversi insegnanti delle scuole partecipanti, ho potuto apprendere una trade union tra una digitalizzazione più spinta e una più mirata. Oggi,i ragazzi grazie a queste iniziative, sono sempre più digitali per questo dobbiamo utilizzare il loro linguaggio” ha affermato l’Assessore all’Istruzione, Monica Acciarri.

Scuola Ascoli, il programma del progetto

Iniziato ieri Lunedì 14 Ottobre, il progetto terminerà Domenica 27 e il programma è suddiviso così: “Dal Lunedì al Venerdì con orario dalle 9 alle 12 i bambini saranno impegnati in una parte prettamente tecnologica con il  laboratorio di Coding, il Sabato e la Domenica invece, ci sarà una parte ludica e più “giocata” grazie ai robot di Lego Education Wedo 2.0, la robotica educativa di Lego per le scuole” ha detto Alessandro Roccasenna, Direttore del Centro Commerciale “Al Battente”.

“Lego Wedo 2.0 è un lego normale dotato di estensioni di motori e diversi sensori che vengono collegati ad un pc e programmabili con le istruzioni Sketch”, ha spiegato  il programmatore Roberto Colombo.

Inoltre,dalle 10: 30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19 inoltre, ci sarà un percorso ludico per tutti i piccoli clienti del centro commerciale guidato da Lego Robotica.

Cos’è il Coding

Coding vuol dire programmazione digitale e con questa parola si intende, “sviluppare il pensiero computazionale ossia la capacità di risolvere i problemi dal punto di vista informatico”. Come ha spiegato Roberto Colombo, “per risolvere un problema, basta analizzarlo, suddividerlo in problemi più semplici e creare le diverse soluzioni. Cosa vuol dire programmare? Dare comandi o istruzioni per risolvere tale problema”.

Leggi anche Nobel Letteratura 2018-2019: premi assegnati a Olga Tokarczuk e Peter Handke

 

 

 

TAG: , , ,