Articolo
Testo articolo principale

Arquata Potest, l’associazione locale ha organizzato, in occasione della 24° edizione della sagra della castagna Marrone che Passione!, che si terrà il prossimo finesettimana a Trisungo (frazione di Arquata del Tronto), due appuntamenti, uno il 26 e uno il 27, per far conoscere sempre di più il territorio, a livello storico-culturale e a livello escursionistico.

Leggi anche: Terremoto, Arquata Potest recupera gli antichi sentieri.

Arquata Potest, il libro di Gabriele Lalli

Sabato 26, il giorno di apertura della manifestazione, alle 11:30, presso il tendone mensa, si terrà la presentazione del libro di Gabriele Lalli Settecento Arquatano: storie, fatti e misfatti. Ad essere narrate sono le storie delle famiglie del comune montano, che si sono susseguite per tutto il corso del XVIII secolo.

Questo libro su Arquata non è il primo scritto dall’autore: lo scorso anno uscì, in questo periodo, il volume Ottocento Arquatano, mentre, nell’ottobre 2017 venne alla luce La Torre Civica di Arquata del Tronto.

L’Associazione Arquata Potest, nata nel 2011 e attiva su diversi fronti, come in questo caso quello editoriale, negli anni ha avviato una collaborazione con l’autore Gabriele Lalli, ricercatore e storico del Comune di Arquata del Tronto, il quale da decenni raccoglie informazioni sul comune dei 2 Parchi Nazionali in vari archivi sparsi per l’Italia centrale (tra cui gli Archivi di Stato di Roma, Spoleto e Ascoli Piceno) e, ovviamente, dall’Archivio Comunale di Arquata del Tronto.

Quest’ultimo, in particolare, a seguito dei sismi del 2016 e della eccezionale nevicata del gennaio 2017, è andato in parte irrimediabilmente perduto (essendo stato esposto alle intemperie per circa un anno prima che partissero i lavori di recupero delle macerie), ed in parte è in attesa di restauro.

24° sagra Marrone che passione, l’escursione di domenica 27

La sagra Marrone che Passione! è organizzata dalla ProLoco di Arquata nell’ultimo finesettimana del mese di ottobre.

Per l’occasione, la frazione ospita stand gastronomici dei vari produttori del Comune di Arquata che vendono le prelibatezze della montagna: ospite d’onore è, ovviamente, il marrone, pregiato frutto dei castagneti della zona, ma non mancano salumi, crostate, polenta, pappardelle ai porcini e altre bontà fatte in casa, accompagnate da vino cotto, che bolle vivace nei pentoloni sotto gli occhi dei numerosi visitatori.

Domenica 27, invece, Arquata Potest organizza l’escursione del Grande Anello di Trisungo, con ritrovo alle 9:30 presso lo stand dell’Associazione e partenza alle 9:45 per un percorso ad anello lungo i sentieri recuperati dai volontari del posto e sui quali è stata successivamente installata la segnaletica. Il rientro è previsto per le 12:15 circa in concomitanza con l’apertura degli stand gastronomici.

TAG: , , ,