Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, all’interno delle iniziative del Festival Internazionale del Cinema Corti di Lunga Memoria, che si terrà 7, 8 e 9 novembre ad Ascoli Piceno, l’ISML (Istituto Provinciale di Storia per il Movimento di Liberazione delle Marche e dell’Età Contemporanea) ha proposto, per il 30 ottobre, un’interessante giornata di approfondimento sul tema del cinema ad Ascoli, dalla sua nascita al suo sviluppo.

Corti di lunga memoria è un progetto realizzato insieme al Ministero dell’Istruzione, al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno

Leggi anche: Eventi Ascoli, al via l’edizione invernale di Muse al Cinema.

Eventi Ascoli, la storia cittadina del cinema

L’incontro si terrà nel pomeriggio del 30 ottobre, dalle 16:30, organizzato dall’ISML e dall’ISC Luciani di Ascoli Piceno, nella figura della Dirigente Vincenza Agostini. 

Nell’intervento iniziale, La nascita del cinema ad Ascoli, Giuliano De Angelis ripercorrerà la storia della genesi del cinema (1897-1917): dall’arrivo degli esercenti ambulanti, che diffusero nel piceno la grande novità inventata, in Francia, dai fratelli Lumière, alla nascita dei primi cinema stabili. Seguirà l’intervento Citto Maselli: “I delfini” ad Ascoli Piceno, con Marcello Lucadei e Argeo Polloni che presenteranno un’intervista inedita al primo dei registi che portò Ascoli sul grande schermo, Francesco Maselli, per l’appunto con “I delfini” del 1960.

A coordinare l’incontro sarà Alberto De Angelis, che cura la direzione artistica del Festival Corti di lunga memoria e, nell’occasione, presenterà il calendario delle otto sessioni di proiezioni internazionali in programma nei giorni del Festival.

Teatro dell’appuntamento sarà la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, nella sede di Corso Trento e Trieste, ovvero in quello che fu il cinema Olimpia, uno dei grandi spazi cittadini deputati, in passato, alle proiezioni cinematografiche.

TAG: , , ,