Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, torna la rassegna Domenica in Musica, nata 5 anni fa da un’idea del Maestro Ada Gentile e realizzata con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno congiuntamente al supporto dei Club Lions Host e Soroptimist e di Pierluigi ed Elisa Ambrosi Sacconi Rosati.

Le prime edizioni si tennero nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica, per poi spostarsi al Foyer del Teatro Ventidio Basso.

“Questi appuntamenti permettono di dare spazio e visibilità ai giovani talenti, che poi è lo scopo che si è prefissato il Maestro Gentile”, sono state le parole dell’assessore alla Cultura Donatella Ferretti. I tre concerti verranno eseguiti, infatti, da giovanissimi e talentuosi musicisti.

Leggi anche: Teatro Ascoli, i tre appuntamenti della stagione lirica.

La domenica in musica, i tre appuntamenti

Si inizia il 3 novembre con un concerto di clavicembalo alle ore 11 a cura di Alessandro Buca, su un programma che si basa su brani del Seicento e Settecento di Haendel, Bach, Rameau, Durante e Dulphy; ad introdurre sarà Donatella Ferretti, assessore alla Cultura.

Il 10 novembre, l’incontro è anticipato alle ore 10 perché il concerto di piano di Elia Cecino sarà preceduto da una visita al Teatro Ventidio Basso effettuata dal Prof. Papetti, che ha strutturato un percorso che presto sarà presto reso accessibile ai turisti, che parte dalla platea, passando per il foyer e per il suo nuovo allestimento, fino ad arrivare al palco centrale ed al loggione. Cecino eseguirà musiche di Liszt, Ravel, Chopin e Ginastera dopo l’introduzione di Francesca Filauri.

Infine, domenica 17 novembre, alle ore 11, si alterneranno i pianisti Alessio Falciani e Alessandro di Paola, con brani di Bach, Liszt, Veethoven, Schumann; introdurrà Ada Gentile.

L’ingresso ai tre appuntamenti è libero.

TAG: , ,