Articolo
Testo articolo principale

ISC Ascoli Centro-D’Azeglio, al via un progetto scolastico di sostenibilità ambientale, fortemente voluto da genitori, insegnanti e dalla Dirigente del plesso Valentina Bellini.

Grazie all’azione congiunta di questi soggetti, è stato creato un vademecum, appeso in ogni classe, con dei consigli per portare piccoli o grandi cambiamenti allo stile di vita di ognuno, fin dalla tenera età. Lo slogan? “In tanti… possiamo fare tanto!“.

Leggi anche: Ecosistema urbano 2019: male Ascoli, ultima nelle Marche.

ISC Ascoli Centro-D’Azeglio, le buone pratiche promosse

Il progetto è nato dalla collaborazione di un centinaio di docenti e circa un migliaio tra studenti e famiglie, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. La fascia di età coinvolta è ampia: si va dai 3 anni della scuola dell’infanzia fino ai 14 della scuola media.

“Si tratta dell’inizio di un percorso di assunzione di coscienza e responsabilità, per noi e per i nostri figli” sono state le parole di Luca Andreani, presidente del Consiglio d’Istituto.

Le buone pratiche promosse sono diverse, e toccano ambiti differenti: in primis, si pone attenzione al tema del riciclo e della raccolta differenziata e al materiale utilizzato durante le attività didattiche (poche fotocopie, con carta riciclata e fronte/retro, stop all’uso del cellophane, colori rigorosamente atossici, utilizzo dei quaderni fino all’ultima pagina, riduzione delle foderine di plastica, no scolorina); tra le azioni da adottare quotidianamente, poi, figura il conferire maggiore attenzione agli spazi verdi, spegnere la luce quando si esce dall’aula, usare un asciugamano personale per non sprecare carta. Infine, cura particolare viene dedicata anche ai momenti di festa e dei pasti: si incentiva l’uso di borracce riutilizzabili a discapito delle bottigliette di plastica usa e getta e di piatti infrangibili personali, si scoraggiano le decorazioni con palloncini e cannucce per le feste; in più, viene consigliato di evitare cibi e bevande spazzatura, perché poco salutari e fonte di inquinamento a causa dei loro imballaggi, di chiudere l’acqua nei momenti in cui non serve, per esempio quando ci si spazzola i denti, e di evitare merende troppo abbondanti che causano sprechi di cibo.

ISC Ascoli Centro-D’Azeglio, il Piedibus

Altro progetto dell’ISC è quello del Piedibus, modo divertente e salutare di raggiungere l’edificio scolastico la mattina.

L’iniziativa prevede il ritrovo, in un punto definito, di bambini che si devono recare a scuola lungo un percorso definito, raccogliendo i propri compagni di classe nelle varie fermate lungo il tragitto.

Il Piedibus parte sia con il bello sia con il brutto tempo, grazie all’impegno di alcuni volontari tra i genitori.

Il progetto si prefigge di consentire ai bambini di fare un regolare esercizio fisico, di acquisire abilità nella sicurezza stradale, di socializzare e di contribuire alla riduzione del traffico e dell’inquinamento atmosferico attorno alle scuole.

 

TAG: , ,