Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno, la Città delle Cento Torri è stata scelta come tappa della seconda puntata del programma Rai Easy Driver, prodotto da Siri Video e firmato dall’autore Fabio Di Nicola; dedicata al mondo delle auto, della mobilità e dei consigli di viaggio per conoscere il patrimonio storico-artistico della Penisola, la trasmissione guida, in ogni appuntamento, alla scoperta del territorio italiano e delle ultime novità in campo automobilistico.

Il programma andrà in onda sabato 2 novembre alle ore 11:40 su Rai Uno; a presentare sarà Margherita Adamo con al fianco Nicola Larini, ex pilota di Formula 1; ad accompagnare sarà anche Vincenzo Borgomeo, esperto giornalista del settore automobilistico.

Ascoli Piceno, i luoghi visitati

Ascoli Piceno sarà protagonista della puntata del 2 novembre, per la regia di Onofrio Brancaccio.

Margherita Adamo e Nicola Larini guideranno gli spettatori alla scoperta del centro storico e del suo meraviglioso travertino, illustrando le prestazioni di due SUV sportivi dalla linea elegante e compatta: la nuova Mazda CX30 e la Land Rover Discovery Sport.

Il percorso parte da Piazza del Popolo, salotto cittadino reso celebre da tanti film italiani e stranieri, circondato dalla Basilica gotica di San Francesco e dal Palazzo dei Capitani del Popolo, edificio del XIII secolo oggi sede del Comune. L’itinerario prosegue, poi, con la visita al Forte Malatesta, fortezza rinascimentale realizzata da Antonio Da Sangallo Il Giovane.

Si passerà, dunque, per l’antica Cartiera Papale, realizzata per volere di Papa Giulio II, oggi adibita a museo che ospita laboratori pratici sulle tecniche di lavorazione antica della carta.

La puntata si chiude a Piazza Arringo, la più antica di Ascoli, in cui si tiene ogni anno la Giostra della Quintana, rievocazione storica di un torneo cavalleresco basata su antichi statuti del XIV secolo.

TAG: , ,