Articolo
Testo articolo principale

E’ stato presentato questa mattina il pacchetto scuola 2019/2020 realizzato dal Bim Tronto, manovra pensata dall’ente a sostegno del mondo scolastico e degli studenti del Piceno costituita da progetti, concorsi e premi che confermano la volontà e l’impegno del Bacino Imbrifero del Tronto di contribuire e valorizzare il sistema scolastico Piceno e la sua comunità.

Il progetto che quest’anno compie dieci anni vedrà per l’occasione la presentazione del libro dal titolo Carta, penna e calamaio. Il cammino dell’istruzione nel Piceno dall’età antica ai giorni nostri, realizzato dall’ente in collaborazione con la professoressa Gabriella Piccioni.

Bim Tronto, da dieci anni a sostegno della scuola

Saranno tanti i progetti in programma compresi all’interno del pacchetto scuola 2019/2020 realizzato dal Bim Tronto con il fine di sostenere il mondo scolastico del Piceno. Un pacchetto dal valore di circa 166.000 euro che garantisce un aiuto concreto alle famiglie e ai giovani del territorio con borse di studio destinate ai ragazzi delle scuole superiori, premiazioni di tesi di laurea e premi per i più meritevoli.

“Sono dieci anni che portiamo avanti con molta soddisfazione questo progetto insieme alla collaborazione di più persone. Il Bim crede molto nella prevenzione, infatti abbiamo diversi progetti che toccano tematiche importanti come il cyberbullismo e l’educazione all’affettività e alla sessualità. Su questi argomenti come quelli della scuola e della cultura, noi investiamo le nostre risorse, con la realizzazione di 100 borse di studio da destinare agli studenti delle scuole superiori e con le diverse tesi di laurea e con il premio Antonio Forlini. La scuola che vorremmo è quella con cui daremo la possibilità di conoscere e far conoscere alle famiglie e alla comunità scolastica il mondo della scuola attraverso i secoli, evidenziandone sia i limiti sia le potenzialità, affinché i bambini possano immaginare una scuola ideale” ha spiegato il Presidente del Bacino Imbrifero del Tronto, Luigi Contisciani.

In dieci anni, l’ente ha investito oltre un milione e trecento mila euro nella realizzazione dei vari progetti scolatici e accademici nei diciassette comuni appartenenti al territorio Piceno.

I diversi progetti del Bim Tronto all’interno delle scuole

Entrando nel dettaglio dei vari progetti, si comincia con le scuole primarie con la conferma anche per quest’anno del progetto, S.P.E.E.D: screening e prevenzione della dislessia in età evolutiva proposto dall’associazione Centralmente: “E’ l’ottavo anno che ci troviamo ad affrontare la tematica riguardante la dislessia; un progetto che riguarda 2060 bambini appartenenti alle varie scuole dell’infanzia con il fine di anticipare i vari indicatori di questo disturbo di apprendimento” ha detto Barbara Fioravanti.

Per gli studenti delle scuole medie, invece, c’è il progetto Stop al cyberbullismo dell’associazione Colombre, ” in cui parleremo  delle  diverse strategie per prevenirlo vista anche l’enorme esposizione dei giovani ai vari rischi. Guardando i dati, dagli 11 ai 17 anni l’85% dei ragazzi usano quotidianamente il telefono di cui il 70 % è sempre connesso ad Internet. I soggetti più a rischio sono le femmine rispetto ai soggetti di sesso maschile. Per questo è doveroso intervenire con incontri in classe anche con la presenza di genitori ed insegnanti, per avere la consapevolezza e la conoscenza di questa problematica e dare gli strumenti utili per dare riparo ad un ampio spettro di questi disagi” ha detto Alessia Ionni.

Sempre dedicato alle medie, c’è il progetto che riguarda l’affettività e la sessualità; “lavoriamo sulla prevenzione e l’educazione in quanto spesso tanti ragazzi si ritrovano in siti pornografici o sono contattati da pedofili. Da un lato c’è una grande conoscenza di queste tematiche, dall’altro i genitori fanno fatica a parlarne con i propri figli. Per questo ci siamo prefissati di aiutare i ragazzi e capire gli atteggiamenti da adottare in situazioni di abusi e anche nel mondo delle chat” ha detto Cinzia Valenti.

Per gli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori ci sarà la settima edizione delle Olimpiadi dell’inglese, interamente finanziate dal Bim Tronto e ideate dal Centro Studi Alpha.

“Nel territorio tutte le scuole fanno capo al nostro centro e grazie ai finanziamenti del Bim alcuni studenti accederanno all’esame per il conseguimento della Certificazione Internazionale in lingua inglese dell’Università di Cambridge premiando i dodici migliori allievi con un percorso di formazione linguistica gratuita. Inoltre, usufruiranno di un viaggio-studio di due settimane in un paese anglofono ” ha detto la Professoressa Monia de Giorgis.

Confermate anche quest’anno le 100 borse di studio  per coprire le varie spese sostenute per rette, trasporto o libri di testo per gli studenti delle scuole medie superiori, di cui 75 saranno del valore di 300 euro e 25 di 500 per l’ultimo anno.

Per gli studenti universitari invece, c’è il Bando di Laurea 2019 per premiare le migliori tesi di laurea riguardanti il Bim; ai primi tre elaborati sarà assegnata una somma pari a 5.500 euro ( 2500 al primo classificato, 2000 al secondo e 1000 al terzo).

In compartecipazione con la Provincia di Ascoli, il Bim ha sostenuto il Progetto Erasmus+ che coinvolge 100 ragazzi dando un contributo di borsa di studio/lavoro a ogni beneficiario residente in uno dei comuni di competenza e frequentante uno degli istituti tecnici della Provincia.

Infine, tanti sono gli interventi organizzati dall’ente sempre a sostegno delle varie scuole del territorio:

  • per il Liceo Scientifico Roselli di San Benedetto del Tronto il Bim provvederà all’ampliamento e l’ammodernamento dell’aula multimediale.
  • per l’ISC Luciani SS. Filippo e Giacomo di Ascoli, l’ente sostiene il progetto Miur-Mibac Cinema per la scuola, “Corti di lunga memoria” il Festival dei ragazzi con lo scopo di portare nel territorio le migliori produzioni cinematografiche sul tema della storia contemporanea. 
  • progetto simile anche per il Liceo Classico Leopardi di San Benedetto.

 

Leggi anche ISC Ascoli Centro-D’Azeglio, al via il progetto di sostenibilità ambientale

TAG: , , ,