Articolo
Testo articolo principale

Musei Ascoli, presentati questa mattina presso la Libreria Rinascita gli eventi che saranno in programma nei mesi di Novembre e Dicembre  di Ascoli Musei,la rete museale della città che comprende i musei civici, la Pinacoteca Civica,il Forte Malatesta, la Galleria d’Arte Licini, il museo della ceramica e i musei della cartiera papale.

“L’obiettivo è quello di ampliare e diversificare la platea con eventi che interessano diverse età e che coinvolgano anche bambini” ha detto Valentina Falcioni, della cooperativa Pulchra.

Musei Ascoli, tutte le iniziative in programma

I musei civici della Rete Museale della Città presentano per i mesi di Novembre e Dicembre un programma di eventi rivolti sia ad un pubblico adulto che per bambini.

“Vorremmo ampliare la nostra platea anche grazie ai diversi eventi che interessano diverse età e i cui destinatari non sono solo esperti ed appassionati ma anche i bambini in modo che questi spazi diventino luoghi di inclusione sociale come faremo con l’evento del 10 Novembre coinvolgendo i ragazzi della Residenza Protetta Don Rino Vallorani  ” ha spiegato Valentina Falcioni.

Da Maggio a Settembre le presenze presso i diversi luoghi della  rete museale della città sono state circa 8500. Non fanno parte di questi dati le presenze registrate presso la Cartiera Papale, in quanto si tratta di un ente non comunale ma provinciale.

“La stagione scorsa è andata molto bene con un grande afflusso di stranieri durante l’estate e soprattutto tanti gruppi organizzati. Tanti saranno gli eventi previsti per i mesi di Novembre e Dicembre: Con la terra e con il Fuoco: l’arte della maiolica ad Ascoli Piceno dal XV secolo ad oggi. Poi sono iniziati i preparativi per la mostra al Forte Malatesta sul Rinascimento Marchigiano che segna la rinascita dopo il sisma di cinquantuno opere d’arte dal 400 al 700 che sono state restaurate e che provengono dai luoghi del sisma. A seguire ci sarà il Premio Marche di cui la prima parte ci sarà il 7 Dicembre con la mostra delle dodici opere premiate nel 2018 e la seconda parte a Marzo. Ricordiamo inoltre la mostra di Pericoli che durerà fino a Maggio e per l’occasione ci saranno diversi laboratori” ha spiegato il Professore Stefano Papetti.

Oltre ai vari eventi ci saranno anche tanti laboratori e iniziative in cui verranno coinvolti i bambini; “come per esempio Attori si cresce ed Artisti si cresce, corsi rivolti a bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni divisi per fasce d’età” hanno spiegato Cristina Peroni di Integra e Alessandra Rossi di Macabà.

Gli eventi di Novembre di Ascoli Musei:

Entrando nel dettaglio dei vari appuntamenti, si comincia Domenica 10 Novembre  con Mnemosyne: guide per un giorno presso la Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini alle ore 17. Un’entusiasmante visita guidata a cura degli ospiti della “Residenza Protetta Don Rino Vallorani” di Comunanza. Un percorso d’interpretazione dinamica alla scoperta dei suoi messaggi tangibili e universali e un pomeriggio dedicato al museo ricco di sorprese.

Sempre Domenica 10 Novembre e il 24 Novembre ci sarà Acqua Sana Vita Sana di AVP, Associazione Villaggio Planetario, un progetto di sensibilizzazione verso gli abitanti della vallata del Tronto e della costa grazie a un laboratorio di riciclo ricreativo come mezzo di educazione ambientale per sensibilizzare i bambini sul tema dell’ecosostenibilità, presso il Bar Buona Pausa del Centro Commerciale Città delle Stelle di Castel di Lama.

Domenica 17 Novembre presso il Museo dell’arte della ceramica ci sarà Con la terra e con il fuoco: l’arte della maiolica ad Ascoli Piceno dal XV secolo ad oggi alle ore 10. In occasione del finissage della mostra i curatori Giuseppe Matricardi e il Prof. Papetti accompagneranno i visitatori nel complesso di San Tommaso alla scoperta della ceramica ascolana. A seguire, il Papetti farà da guida per una visita tra le diverse rue del quartiere medievale fino a raggiungere la bottega del ceramista Paolo Lazzarotti.

In programma per Mercoledì 20 Novembre il secondo appuntamento con Muse al cinema. Alle ore 18.30 presso la Libreria Rinascita ci sarà Filippo Tuena, uno degli intellettuali più raffinati ed eclettici del panorama italiano che presenta uno dei suoi ultimi lavori “Le galanti. Quasi un’autobiografia” e Com’è trascorsa la notte. Il sogno” della casa editrice Il Saggiatore.  Moderano Eleonora Tassoni della Libreria Rinascita e Valentina Falcioni. A seguire alle ore 19.30 ci sarà un aperitivo a cura della Libreria Rinascita e alle ore 21 presso il Nuovo Cineteatro Piceno verrà proiettato il film “Una commedia sexy in una notte di mezza estate” di Woody Allen( il costo dell’aperitivo è di 7 euro e 3 euro il biglietto per il film, gratuito con un acquisto del libro).

Venerdì 22 Novembre presso il Forte Malatesta ci sarà l’inaugurazione della mostra Rinascimento Marchigiano in cui sarà possibile vedere diverse opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma, a cura di Pierluigi Moriconi e del Prof. Papetti.

Domenica 24 Novembre sempre al Forte Malatesta alle ore 16.30 Oltre l’opera:l’arte attraverso la diagnostica Giuseppe di Girolami dell’Università di Camerino insieme al Prof. Papetti dialogheranno sulle varie attività di indagine e reastauro delle varie opere esposte nella mostra “Rinascimento Marchigiano”. A seguire visita guidata da parte dei professori sull’analisi diagnostica e sulle scoperte seguite ad essa. 

Tutti gli eventi di Dicembre

Sabato 7 Dicembre alla Sala Cola dell’Amatrice alle ore 17 ci sarà l’inaugurazione della mostra Premio Marche  edizione nazionale.

Domenica 8 Dicembre presso la Pinacoteca Civica alle ore 16.30 per la gioia dei più piccoli ci sarà Babbo Natale arriva in carrozza.  Uno stravagante San Nicola porterà i bambini ad ammirare la sua immagine nei dipinti e racconterà la sua storia chiedendo loro aiuto per decorare l’albero natalizio. La Corale Solidale Avis allieterà il pomeriggi con diversi canti natalizi ( il costo per partecipare è di 6 euro).

Domenica 15 Dicembre presso il Palazzo dei Capitani alle ore 17 Prima al Museo. Un pomeriggio all’insegna della cultura teatrale dalla mostra di Pericoli “Forme del paesaggio” ad uno spettacolo a sorpresa all’interno della Sala della Vittoria che per l’occasione tornerà ad essere un teatro cittadino ( il costro del biglietto è di 10 euro).

Venerdì 27 Dicembre presso il Forte Malatesta alle ore 16.30 Tombola ad arte  per adulti a cura del Prof. Papetti dedicata al “Rinascimento Marchigiano” alle diverse opere restaurate dell’area del terremoto. Previsti premi ad arte e un brindisi per il nuovo anno ( ogni cartella ha un costo di 10 euro).

Sabato 28 Dicembre sempre presso il Forte Malatesta alle ore 16.30 Tombola ad arte per bambini. Personaggi natalizi impegnati a restaurare e valorizzare l’arte e una divertente tombola per i piccoli dai 6 agli 11 anni ( il costo per bambini è di 8 euro, per adulti 5 euro).

Inoltre dai primi di Novembre fino alla metà di Dicembre presso il Laboratorio Didattico dei Musei Civici,ci saranno i laboratori di Attori si cresce per bambini dai 4 ai  6 anni ( ogni martedì dalle 16.30 alle 18.30) e dai 7 ai 10 anni (ogni venerdì dalle 16.30 alle 18.30). Lezioni di recitazione, laboratori sartoriali e di pittura per concludersi tutti insieme Domenica 15 Dicembre con il grande spettacolo Licini, la vita e le opere. Da Gennaio invece, ci sarà Artisti si cresce per bambini dai 4 ai 6 anni ( ogni martedì dalle 16.30 alle 18.30) e dai 7 ai 10 anni ( ogni venerdì dalle 16.30 alle 18.30) ; visite interattive, realizzazioni di dipinti, studio delle forme di Picasso per concludersi tutti insieme con la mostra delle varie opere realizzate Domenica 16 Febbraio.

Leggi anche Casa di Asterione, in arrivo lo spettacolo di apertura del progetto REMI

 

TAG: , , , ,