Articolo
Testo articolo principale

Registro tumori Marche, “Strumento prezioso al servizio della salute dei marchigiani” per il Governatore Ceriscioli, è ormai pienamente operativo e copre tutto il territorio regionale, monitorando e sorvegliando la salute della popolazione.

Il percorso è stato completato con la pubblicazione del volume Atlante Tumori Regione Marche, primi dati di incidenza 2010-2012.

Leggi anche: Sanità Marche, Ceriscioli snocciola i numeri: siamo un’eccellenza, continuiamo a migliorare.

Registro tumori, cos’è

Il Registro Tumori Regionale (RTR) è uno strumento essenziale per avere a disposizione informazioni sulle specifiche forme di patologia oncologica, sullo studio delle caratteristiche cliniche e patologiche dei casi, sull’efficacia dei percorsi diagnostico-terapeutici intrapresi. É fondamentale, poi, per la valutazione epidemiologica dei bisogni sanitari della popolazione e dei risultati ottenuti in ambito sanitario.

Il Registro Tumori della Regione Marche permette di monitorare costantemente lo stato di salute della popolazione, di misurare l’incidenza (nuovi casi), di analizzare la frequenza dei tumori a livello provinciale, di comune o aggregati di comuni, di identificare aree e sotto-popolazioni o gruppi di persone ad alto rischio e suggerire ipotesi di intervento in ambito preventivo. 

É attivo presso l’Osservatorio Epidemiologico Regionale dell’ARS, dove confluiscono periodicamente tutti i flussi informativi provenienti dalle strutture interessate presenti nella Regione. Nell’ambito della struttura operano diversi operatori, opportunamente formati, dell’Università degli Studi di Camerino e dell’Università Politecnica delle Marche.

Il Governatore della Regione Marche Luca Ceriscioli ha espresso grande soddisfazione per questo strumento e per gli obiettivi raggiunti: “Realizzata questa prima edizione è molto più semplice ora continuare su questa strada, avere aggiornamenti costanti e costruire una vera banca dati al servizio della salute dei marchigiani. Era un’anomalia come Regione ai primi posti a livello nazionale per qualità dei servizi sanitari non avere questa dotazione, andiamo a colmare una lacuna nella volontà e nello spirito di offrire sempre di più in termini di salute ai nostri cittadini”.

Tumori Marche, i dati

Per il primo triennio analizzato (2010-2012) sono stati registrati 31.381 nuovi casi di tumore maligno (eccetto cute) nelle Marche (17.327 maschi e 14.054 femmine). Una età media di incidenza di 69,5 anni nel sesso maschile (prima insorgenza tumorale) e 67,2 anni sesso femminile.

Complessivamente, nel territorio regionale, sono stati osservati 604 nuovi casi di tumore ogni 100.000 abitanti all’anno. Per quanto riguarda la mortalità, dal 2010 al 2012 si sono registrati 13.309 decessi, equivalenti a 239 decessi ogni 100.000 abitanti all’anno.

Nel periodo di Osservazione non sono state rilevate zone con eccessi significativi di incidenza: la distribuzione dei tumori è uniforme su tutto il territorio regionale. Per definire i nuovi casi e identificare quelli già presenti nella popolazione, secondo le indicazioni nazionali, sono stati esaminati migliaia di documenti sanitari (flussi dati sanitari).

TAG: , ,