Articolo
Testo articolo principale

La Concommercio Ascoli ha presentato le iniziative che la Fondazione Orlando della Confcommercio Nazionale intende intraprendere per sostenere e dare supporto alle aziende danneggiate dal sisma del 2016 associate alla Confcommercio Picena.

Aiuto importante proveniente anche dalla Presidente Marisa Tiberio della Fondazione Orlando che ha stanziato un cospicuo fondo di oltre 100 mila euro con l’obiettivo di far risorgere queste aziende che hanno subito danni e danneggiamenti.

Confcommercio Ascoli, l’aiuto alle imprese colpite dal terremoto

“Abbiamo posto la nostra attenzione a quello che è successo nelle varie zone del sisma anche se ovviamente non ci azioniamo nell’immediatezza dell’evento ma abbiamo colto e messo in pratica diverse azioni e diverse risorse per dare una mano alle aziende che devono “risorgere” dopo quello che hanno subito con il terremoto, attraverso uno screening dei diversi associati, andando a vedere ed analizzare le loro esigenze e le difficoltà.

Aiuti che sono stati resi possibili attinendo alle risorse della Fondazione Orlando agevolando anche quelle aziende che hanno fatto richiesta, perchè ognuna di essa rappresenta una “luce sul territorio” ha spiegato il Presidente della Confcommercio, Fausto Calabresi.

Aiuti che si vanno ad aggiungere ai tanti interventi fatti sia dalla Fondazione Orlando che dalla Confcommercio:

  • A Dicembre 2018: è stato emanato il bando pubblico con cui venivano erogati contributi straordinari per le imprese associate  con scadenza 31 Gennaio 2019 e per l’occasione sono stati coinvolti tutti e 27 i comuni del cratere per la diffusione del bando attraverso un contatto diretto con le imprese, l’ascolto delle loro situazioni e sono stati convolti i tre uffici territoriali dell’Ascom e della società di servizi Service C.A.T. (Centro Assistenza Tecnica),
  • A Febbraio 2019: è stata inviata la pratica di richiesta della Fondazione con l’elenco e i documenti delle 23 imprese presenti nell’area del sisma che hanno chiesto aiuto ( 3 di Ascoli, 19 dell’area interna dei Sibillini e 1 dell’area collinare),
  • 25 Settembre 2019: la Fondazione ha deliberato il contributo di 170.775, 78 euro e successivamente nel mese di Ottobre è stata firmata la Convenzione con la Fondazione Orlando,
  • 25 Ottobre 2019: la Fondazione ha erogato il 50% del contributo alla Confcommercio e sono state contattate le 23 aziende beneficiarie per verificare sia il mantenimento dei requisiti che l’IBAN.

“Ho avuto l’onore di presiedere la Fondazione da pochi mesi e la pratica di Ascoli è stata la prima a cui ho lavorato. Si tratta di un ente no profit, nato nel 2000 e dal 2001 ha ottenuto la personalità giuridica e si regge grazie ai fondi del 5 x 1000.

Ma l’aspetto più importante è il fatto che si mette sempre in prima linea per dare sostegno alle imprese, (come il caso del Ponte Morandi o attualmente il caso della città di Venezia), infatti il contributo di 170.775,78 euro viene dato direttamente a loro.  E’ un ente che si pone al fianco non solo delle imprese ma anche degli imprenditori, basta pensare al numero elevato di aziende chiuse che chiedono il nostro aiuto”ha spiegato la Presidente della Fondazione Giuseppe Orlando, Marisa Tiberio.

Leggi anche Post sisma, 40 nuove aree camper nei comuni del cratere

 

TAG: , , ,